Auto a km 0: cosa sono e perché convengono


Nel settore automotive c’è un trend che sta riscuotendo un successo molto ampio: si tratta del fenomeno delle automobili a km 0 che ha conquistato un +27% di offerta nel 2017, stando al report dell’Osservatorio Auto. Sorprendenti anche i dati relativi alle immatricolazioni: solo nel primo semestre dello scorso anno le vetture a km zero sono arrivate a quota 130.000 immatricolazioni. Tali numeri permettono di comprendere a fondo questa tendenza: paragonandoli a quelli del 2015, infatti, emerge una crescita di immatricolazioni superiore al 70%.

Auto a chilometro zero: cosa sono?
Le auto a chilometro zero sono esemplari di auto che le concessionarie ordinano direttamente alle case automobilistiche e che utilizzano per le esposizioni all’interno di saloni, fiere e punti vendita. Si tratta di auto praticamente nuove, ma per legge non possono essere considerate tali: di riflesso il prezzo di una vettura a km 0 sarà più basso rispetto a quello di un’automobile nuova. Per rientrare in questa categoria, però, l’automobile in questione non potrà superare i 100 chilometri percorsi: superata questa quota sarà infatti considerata alla stregua di un’auto di seconda mano.

Quali vantaggi comportano?
Uno dei vantaggi più notevoli legati all’acquisto di una km 0 è quello relativo al prezzo, che può arrivare a essere fino al 25% più basso rispetto a quello di un’auto nuova. Da non sottovalutare l’importanza del chilometraggio pressoché nullo e la disponibilità praticamente immediata della vettura. Il mercato delle auto a km 0 potrebbe risultare inizialmente limitante in termini di offerta di modelli, ma si tratta di un problema che può essere risolto grazie a siti come automobile.it, che espone moltissime automobili a km 0 e offre dunque un ampio ventaglio di scelta. Un consiglio utile prima dell’acquisto è quello di fare attenzione alla durata della garanzia (generalmente minore rispetto a una nuova) e a eventuali difetti dovuti alla prolungata esposizione in ambienti esterni.

Quali sono le auto a km 0 più diffuse?
Classifica alla mano, la regina del mercato delle auto a km 0 è la Fiat Panda, con più di 12.000 unità vendute durante lo scorso anno. Seguono sul podio la Lancia Ypsilon e la Peugeot 208, con una quota di 8.000 e di 6.000 unità vendute; a seguire troviamo la Fiat 500, con oltre 5.000 immatricolazioni nel 2017. Altri modelli a km 0 che continuano a riscuotere successo sono la Fiat Punto e la Volkswagen Polo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto