Bari, "Assurda situazione di degrado e abbandono in giardino via Troisi a Japigia"

BARI - Sos Città prosegue la sua attività di sopralluoghi in città e ancora una volta la zona interessata è Japigia, ma questa volta esattamente dall’altra parte ovvero nel quadrilatero compreso tra via Gentile e via Troisi, così come espressamente sollecitati sulla nostra pagina Facebook. Nonostante la zona sia in via di riqualificazione grazie all'intervento dei privati, non si può ancora una volta non sottolineare la mancata presenza delle istituzioni.

In particolare si deve denunciare il completo abbandono dei giardini “Battaglione bersaglieri Zara”

“Ci siamo resi conto come trattasi di un NON-giardino” - ironicamente denunciano Danilo Cancellaro e Dino Tartarino, dirigenti di Sos Città - “Diciamo questo perchè qui tutto c'è meno che un giardino. La vegetazione è completamente priva di cura come dimostrano alcuni alberi secchi e morti o le palme anch'esse secche e prive di manutenzione. Nel giardino non vi è nemmeno la possibilità di portare dei bambini a giocare dato che è privo di giostrine. Le panchine ci sono, ma alcune di esse sono rotte mentre a fare da sfondo a tutto ciò non può che mancare l'immondizia, l'erba che cresce selvatica e spontanea e le deiezioni canine di quei cani che molto probabilmente sono diventanti gli unici frequentatori di questo storico giardino abbandonato da Comune e Municipio” - proseguono - “Assurdo pensare che da lì a pochi passi l’amministrazione stia realizzando un nuovo giardino mentre quello già c'è sembra essere per loro inesistente” - attacca Cancellaro

Proseguendo in via Troisi ci sono numerose aiuole e spazi verdi divenuti una discarica a cielo aperto.

“Assurdo che in una strada comunale si debba assistere ad uno spettacolo indecente. Quel che doveva essere una zona riqualificata sembra oggi un monumento all'abbandono e al degrado. Tra erba selvativa e cavi elettrici scoperti si nascondono stendini per il bucato, cartoni della pizza, gomme, materiale di risulta ecc. e la mancanza delle istituzioni si denota anche dalla presenza di un cartello per l'attraversamento pedonale divelto da settimane” denunciano Cancellaro e Tartarino - “Eppure anche qui i residenti pagano le tasse, anche qui i residenti sono cittadini di Bari...eppure anche qui i cittadini hanno diritto di essere ascoltati e di meritare la giusta attenzione, questa volta non per chiedere di realizzare qualcosa che non c'è, bensì per migliorare e ripristinare quello che già c'è. Basta davvero poco!” prosegue Tartarino.

“Ancora una volta siamo qui dunque a chiedere al Sindaco, all'Amiu e alla Multiservizi di intervenire quanto prima per dedicarsi alla cura del giardino di via Troisi e per rimuovere nel più breve tempo possibile tutta l'erba selvativa e l'immondizia dalle aiuole, anche al fine di ripristinare quelle condizioni di pulizia e di igiene pubblica che in queste condizioni sono fortemente compromesse” concludono Tartarino e Cancellaro.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto