No Tap, sassaiola contro agenti di polizia

di PIERO CHIMENTI - Un nuovo tentativo dei 'No Tap' di rallentare la realizzazione del gasdotto è avvenuto sulla strada provinciale 145 che collega Lecce a Melendugno. Lungo il tragitto, circa una ventina di attivisti avrebbero installato un muretto con del tufo per poi dar fuoco ad un cassonetto dei rifiuti.

I poliziotti intervenuti per riportare la situazione alla normalità e ad allontanare gli astanti sono stati vittima di una sassaiola da parte di manifestanti, che ha ferito due agenti.

Congedo (Fdi): "Politici e accademici condannino questo genere di attivismo" - "Esponenti politici e istituzionali, espressioni del mondo accademico e dell’associazionismo, fino ad oggi tolleranti e comprensivi verso queste frange dell' attivismo NoTap, escano dal silenzio esprimendo il loro dissenso e la loro condanna. Diversamente il rischio è di apparire complici di chi, dietro la difesa del diritto dei territori ad essere protagonisti del proprio destino, nasconde furore ideologico, odio, violenza. Si condanni inoltre la mancanza di rispetto verso le Forze dell'Ordine che sempre -e talvolta in condizioni lavorative già precarie- rischiano la vita per garantire ordine e sicurezza. Cori e insulti, blocchi stradali, lancio di bombe carta e bottiglie, sfregio a palazzi e monumenti di Lecce, cassonetti incendiati, fino alla sassaiola che ha contuso 2 unità delle Forze dell’Ordine; un’escalation vergognosa e ingiustificabile che non può e non deve passare in silenzio. Non è ovviamente in discussione il sacrosanto diritto a manifestare e ad esprimere il proprio pensiero, ma è evidente che si è superato il livello di guardia.
L'episodio di questa notte si verifica proprio all’indomani delle rammaricate dichiarazioni del Questore sull’assenza di solidarietà per le Forze dell’Ordine impegnate sul cantiere TAP; è arrivato il momento di condannare queste frange minoritarie ed estreme di attivisti e garantire a tutti, inclusi i manifestanti pacifici, di poter esprimersi nel rispetto delle regole e della Legge". Così Erio Congedo, consigliere regionale Fratelli d'Italia Puglia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto