Aborto libero, trionfa il sì in Irlanda

DUBLINO - L'Irlanda tradizionalmente cattolica sembra destinata a "fare la storia" liberalizzando alcune delle più leggi più severe sull'aborto in Europa, ha detto il Primo Ministro, dopo la conta dei voti di sabato 26 maggio.

Si prevedeva che la campagna per l'abrogazione del divieto fosse vinta dalla maggioranza di due terzi, con un sondaggio dell'Irish Times che affermava che la forbice del "Sì" si stava portando dal 68% al 32%. Un altro sondaggio dell'emittente nazionale RTE ha suggerito una vittoria ancora più grande, con il 69% e il 30% di riforme.

"Grazie a tutti coloro che hanno votato oggi, la democrazia è in azione, sembra che faremo la storia domani", ha detto il primo ministro Leo Varadkar, che sostiene la riforma, in un tweet.

Il sondaggio dell'Irish Times ha suggerito che le donne hanno votato per il 70 percento a favore della proposta e il 30 percento contro. Il sostegno tra gli uomini era del 65% a favore della scelta e del 35% contro l'aborto.

Le persone sopra i 65 anni, tuttavia, hanno votato soprattutto contro la revisione della legislazione attuale, che consente solo le interruzioni nei casi in cui la vita della madre è in pericolo.

Tra gli elettori più giovani, tra i 18 ed i 24 anni, il sondaggio ha rilevato che l'87% degli intervistati ha votato per consentire l'aborto.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto