Governo: Di Maio e Salvini attesi al Colle nel pomeriggio

ROMA - Ripartono oggi alle 16:30 le consultazioni del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riprenderà. Nel pomeriggio Mattarella vedrà separatamente i rappresentanti del M5s (alle 16.30) e della Lega (alle 18).

Ieri intanto si è svolto il vertice notturno tra il leader della Lega Matteo Salvini e il capo politico M5s Luigi Di Maio dal quale non sarebbe emerso, ancora, il nome del premier da indicare al capo dello Stato dopo che ieri i due partiti si sono detti pronti a riferire.

"Per rispetto delle prerogative del capo dello Stato - ha detto il parlamentare della Lega, Nicola Molteni - Matteo Salvini e Luigi di Maio, presenteranno il nominativo unico e secco. Unitamente al nome verrà presentata anche la bozza di contratto che sarà la base programmatica, la Bibbia rispetto alla quale il nuovo governo, se nascerà, troverà i dettami politici su cui muoverà i passi. Se Salvini e Di Maio hanno il nome? Credo proprio di sì. Se non fosse stato così non avrebbero chiamato il capo dello Stato dicendogli di essere pronti a salire al Colle e a conferire. Il premier rischia di essere marginale, con un programma già scritto? Io credo che sia stato coinvolto. Magari era anche seduto a quel tavolo, non date tutto per scontato".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto