Governo: Giuseppe Conte premier pugliese all'orizzonte

di NICOLA ZUCCARO - Dopo Aldo Moro, un altro pugliese potrebbe fare il suo ingresso a Palazzo Chigi. Si tratta del 54enne Giuseppe Conte, originario di Volturara Appula, in provincia di Foggia. E' quanto trapela da ambienti vicini al Movimento 5 Stelle a poche ore dalla convocazione del rispettivo leader Luigi Di Maio al Quirinale e di quello della Lega, Matteo Salvini. Entrambe, nel pomeriggio di lunedì 21 maggio, potrebbero proporre al presidente della Repubblica questo nome. Giuseppe Conte attualmente insegna Diritto privato all'Università di Firenze.

Mattarella riprende consultazioni alle 17.30 - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riprenderà oggi le consultazioni. Alle 17.30 vedrà la delegazione M5s: Danilo Toninelli e Giulia Grillo e Luigi Di Maio. Alle 18.00 quella della Lega: Gian Marco Centinaio, Giancarlo Giorgetti e Matteo Salvini.

Ultime trattative tra Lega ed M5s per il governo M5S-Lega - Il leader del Carroccio Salvini, durante un comizio a Fiumicino, in merito all'incontro avuto in mattinata con Luigi Di Maio, ha dichiarato: 'Abbiamo chiuso l'accordo sul premier e sulla squadra di ministri. Speriamo che nessuno metta veti su una scelta che rappresenta la volontà della maggioranza degli italiani".

Il faccia a faccia, avvenuto domenica 20 maggio e durato poco più di un'ora, è terminato all'ora di pranzo ed è stato tutto incentrato, si apprende in ambienti politici, sul nodo del premier e sulla squadra di governo. Nel corso della giornata i due leader hanno avuto anche una serie di contatti telefonici.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto