Home banking: cos’è e quali vantaggi offre


Il digitale ha investito svariati aspetti delle nostre consuetudini, anche quelle relative al settore bancario grazie al sistema dell’home banking. In cosa consiste precisamente? SI tratta di un servizio che consente a chiunque di accedere al proprio conto corrente da casa. Una rivoluzione davvero massiccia, se si considera il fatto di poter avere accesso al proprio conto comodamente da PC via Internet. Inoltre, l’home banking ha coinvolto anche i dispositivi mobili: oggi possiamo infatti contare su app che consentono l’accesso persino tramite smartphone e tablet. I vantaggi sono notevoli, come ad esempio la possibilità di fare bonifici o richiedere l’estratto conto senza recarsi fisicamente allo sportello. L’unico requisito indispensabile? Una connessione dati o wi-fi. 

Un conto corrente a portata di click 

Quando si parla dei vantaggi dell’online banking, non si potrebbe non partire dal risparmio economico: alcuni istituti di credito digitali come CheBanca, per esempio, consentono l’apertura di un conto corrente gratuito, azzerando anche le spese relative ai canoni mensili e ai prelievi, al contrario di quanto accade per i conti correnti tradizionali. Inoltre, essendo questi conti a gestione immediata, ogni procedimento è rapido e semplice e bastano pochi click per usufruire dei servizi richiesti. Anche l’assistenza al cliente è di ottimo livello: questa è infatti disponibile anche in modalità online, permettendo in questo modo di evitare le interminabili attese in filiale per risolvere qualsiasi tipo di problema relativo al conto o ai movimenti.

Online banking: attenzione al phishing
Il banking online garantisce quindi indubbiamente degli enormi vantaggi, ma bisogna fare particolare attenzione alle truffe. Il tipo di truffa più diffuso è il phishing, che spesso minaccia la sicurezza del nostro conto. Come funziona questa truffa? Di solito si ricevono delle email che sembrano provenire dal proprio istituto di credito, nelle quali si allerta l’utente riguardo ad alcune problematiche che richiedono urgentemente di essere risolte previo login. Nel momento in cui il correntista visiterà il sito web linkato nella mail, si troverà di fronte a una perfetta replica dell’home page della banca: inserendo i propri dati consentirà così ai malfattori di registrarli, dando loro libero accesso al conto in questione. Per evitare di cadere in trappola è consigliabile quindi accertarsi sempre dell’autenticità delle email ricevute contattando la propria banca. Anche l’attivazione di un buon antivirus è un valido sistema per individuare pagine di questo tipo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto