Xylella, Congedo: "Governo regionale informi i cittadini su stato dell'arte"

di REDAZIONE - Rinnovo l'invito al governo regionale di indire con urgenza un consiglio monotematico, possibilmente da tenersi nel Salento, in cui si presenti una relazione concreta e dettagliata sullo stato dell'arte, sui provvedimenti presi e su quelli che si ritiene adoperare per contrastare l'emergenza Xylella, sulle indicazioni da dare agli agricoltori di fatto abbandonati a se stessi, su quali e quante risorse può realmente contare il comparto agricolo ormai allo stremo. E' quanto richiesto da Erio consigliere regionale di Fratelli d'Italia Puglia.

Assisto basito - prosegue Congedo- all’utilizzo del dramma Xylella che sta affliggendo il Salento per consumare faide politiche interne al PD e al centrosinistra. L’ultimo in ordine di tempo è lo scambio al vetriolo tra il viceministro Bellanova e il Presidente Emiliano. Mentre governo nazionale e regionale giocano allo scarica barile il batterio avanza inesorabilmente, il Salento è devastato dal punto di vista economico e paesaggistico, il comparto è in ginocchio, gli agricoltori abbandonati a loro stessi nell’affrontare un'emergenza dalle proporzioni gigantesche che si spande incontrastata.

Da chi ha responsabilità di governo era lecito attendersi ben altro atteggiamento e soprattutto provvedimenti e azioni concrete che andassero al di là dei ritornelli che si ripetono come in un disco rotto.

Invito dunque tutti, in particolare chi ha responsabilità di governo, a lasciare la Xylella fuori dalle beghe politiche:  l'emergenza ulivi ha una valenza tale che non ammette comportamenti irresponsabili come quelli a cui stiamo assistendo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto