Sonno: i consigli giusti per riposare bene

di REDAZIONE - Siamo sicuri che riposiamo bene? Secondo un recente studio britannico, un adulto ha bisogno di otto ore di sonno quotidiano per essere in forma e star bene. La maggior parte degli Europei va a letto dopo mezzanotte e si si alza intorno alle 6.30 del mattino.

Spesso l’abitudine di dormire poco si instaura già in adolescenza e quando si arriva all’età adulta l’organismo si è abituato a questa quota ridotta di riposo e non trasmette più segnali di particolare malessere, ma questo non significa che non subisca danni. La stanchezza eccessiva fa aumentare i livelli di stress, che ci logora giorno dopo giorno, fa invecchiare precocemente le nostre cellule e ci espone a maggiore rischio di malattie.

Per favorire un buon riposo bisogna fare molta attività fisica, quindi mettiamo da parte la pigrizia e diciamo sì alla palestra, a una bella passeggiata pomeridiana al parco. Trascorrere tutta la giornata chiusi tra quattro mura non aiuta il riposo notturno. E’ bene ritagliarsi uno spazio nella giornata per stare all’aria aperta e fare sport. Il fatto di esporsi alla luce solare per almeno 30 minuti al giorno aiuta anche a fare il pieno di vitamina D, preziosa per la salute delle ossa.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto