'VascoNonstop', risale all'83 la prima tournée pugliese di Blasco. Dopo Gallipoli e Taranto il primo concerto barese

di NICOLA RICCHITELLI – Ad onor del vero il primo concerto di Vasco in Puglia rimane avvolto in una cappa di mistero, visto che la prima data riportata negli annali è quella del 15 agosto 1982 a Barletta, una data però che non trova né conferma, né tanto meno testimonianza.

Ciò che invece è cosa certa è il concerto l’anno successivo sul terreno del Lido San Giovanni a Gallipoli – 8 Agosto 1983, si inizia alle ore 21.30 – dinanzi a 10.000 persone, era il “Bollicine tour”, un concerto travagliato a dire il vero, con la pioggia che costringe un giovanissimo Vasco Rossi a interrompere l’esibizione per 15 minuti, giusto il tempo che il maltempo scemasse.

Si riprende, poi giusto il tempo di 3-4 canzoni, ecco un nuovo nubifragio, altra interruzione, più lunga questa volta; si riprende quindi dopo quasi mezzora, arriviamo alle 22.30, la pioggia diminuisce ma non cessa, e bisogna aspettare le 23 per vedere il rocker di Zocca riprendere il concerto.

Il giorno dopo invece siamo al Palazzetto di Taranto – era il 19 agosto, al Tursport per la precisione – una data organizzata per coprire il buco lasciato dal concerto in programma qualche giorno prima ad Ostuni, a causa di alcuni problemi di salute del rocker di Zocca.

Il primo concerto barese del Blasco arriverà quindi un mese dopo – il 19 settembre per l’appunto, inizio ore 20.30 - all’allora Stadio Comunale dopo non pochi problemi organizzativi legata alla negata concessione dello stadio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto