Consiglio Puglia: I Commissione boccia Rendiconto 2017. Fi: centrosinistra in crisi, Emiliano ha ancora maggioranza?

BARI - La mancata approvazione del primo dei dodici articoli che compongono l’articolato sul rendiconto generale per la Regione Puglia per l’esercizio finanziario 2017, ha determinato la bocciatura dell’intero disegno di legge il cui percorso, tuttavia, riprenderà in aula, dove, “il testo approderà con la bocciatura”, come ha precisato a conclusione dei lavori il presidente della Commissione, Fabiano Amati.

L’esito della votazione è stato determinato dai voti contrari espressi dai commissari di opposizione (Mario Conca, Antonella Laricchia, Francesca Franzoso e Ignazio Zullo), in contrapposizione ai tre voti favorevoli giunti da Donato Pentassuglia, Sergio Blasi e Napoleone Cera, commissari di maggioranza e dall’astensione di Cosimo Borraccino. Astenuto, come per prassi consolidata, anche il presidente della Commissione, Amati.

E’ stato di direttore del dipartimento risorse finanziarie, Lino Albanese su delega dell’assessore al bilancio Raffaele Piemontese, ad illustrare gli aspetti salienti del rendiconto, sottolineandone gli aspetti salienti, coincidenti con il conseguimento degli equilibri di bilancio (hanno consentito di finanziare con proprie risorse iniziative comunitarie) ed il rispetto degli obiettivi di bilancio (ex patto di stabilità).

Sono state escluse criticità sulla liquidità, condizione che ha consentito di non ricorrere ad anticipazioni di cassa in quanto la disponibilità media è stata ancorata su 1,5 md di euro.
In diminuzione l’indebitamento regionale; quello residuo si aggira su 1,6 md. Nonostante la progressiva riduzione dei trasferimenti è stata registrata l’invarianza del carico fiscale.
Sul fronte del Servizio sanitario regionale i conti del 2017 si chiudono con un avanzo di 4 ml di euro ed una contrazione (-34 ml) della spesa sanitaria, oltre che con una perentoria riduzione della distinta dei pagamenti, con un ritardo di soli 4 giorni rispetto al limite dei 60.

Rispondendo ad una specifica domanda avanzata da Ignazio Zullo circa l’assenza delle risultanze gestionali degli enti e la percezione sulla stabilità dell’ente che si ottiene da tale carenza, il direttore dell’area finanziaria ha assicurato che dalle partecipate non giungono segnali di preoccupazione, neppure dai Consorzi di bonifica la cui incidenza sul bilancio attiene esclusivamente l’entità delle anticipazioni erogate sino ad ora dalla Regione.

M5S: “Ora i consiglieri dimostrino lo stesso coraggio anche in Consiglio regionale” - “Ancora una volta ci troviamo davanti ad una maggioranza irresponsabile che non riesce neanche a garantire i numeri per approvarsi il rendiconto di bilancio. Un rendiconto su cui il Governo Regionale era già intervenuto anche in seguito ai rilievi della Corte dei Conti e che evidenzia diverse criticità su come vengono spesi i soldi dei pugliesi”. Lo dichiarano i consiglieri del M5S Antonella Laricchia e Mario Conca in seguito alla bocciatura in I Commissione del rendiconto generale della Regione Puglia per l'esercizio finanziario 2017. 
 
“Come accade dall’inizio della legislatura - continuano i pentastellati - i consiglieri di centrosinistra dimostrano ancora una volta la debolezza di questa maggioranza, puntualmente spaccata quando si tratta di prendere decisioni di fondamentale importanza per la Regione. E a pagare per questa situazione è la nostra regione, dove tutto è fermo a causa di ricatti e giochi politici interni alla maggioranza. Auspichiamo ora che lo stesso coraggio venga dimostrato anche in Consiglio con una bocciatura del Bilancio che finalmente libererebbe la Puglia da questo governo regionale”. 

FI : “Centrosinistra in crisi, Emiliano dica se ha ancora una maggioranza" - “La bocciatura del Rendiconto 2017 oggi, in commissione Bilancio, ha nuovamente materializzato le tensioni che da mesi ormai agitano la maggioranza del presidente Emiliano. La compagine di centrosinistra non ha trovato, fatto inedito, i numeri per approvare il documento finanziario, che a questo punto, approderà in Aula con il disco rosso della I Commissione”. Lo dichiarano i consiglieri del gruppo regionale di Forza italia: Nino Marmo, Francesca Franzoso, Giandiego Gatta, Domenico Damascelli. 

“Oltre alla maggioranza, che non c’è più - proseguono i consiglieri - va registrata, per l’ennesima volta, l’assenza in commissione del referente della Giunta, in questo caso l’assessore Piemontese. Un’assenza divenuta ormai abituale. Il Governatore, a questo punto, dovrebbe ammettere che la sua maggioranza è ben oltre lo stato di fibrillazione, che è ostaggio di un vero e proprio Vietnam interno, riconoscendo e aprendo una volta per tutte la crisi politica e spiegando se è in grado di andare avanti”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto