Ilva, Franzoso: "Di Maio dica che vuole chiudere"

TARANTO - “L’inedito asse anti-industriale Emiliano-Di Maio farebbe bene ad uscire allo scoperto dichiarare le sue vere intenzioni: chiudere Ilva lasciandola morire di lenta agonia. Perché, ammettiamolo, a questo, è servito l’ultimo espediente dilatorio, della richiesta del parere Anac”. Lo dichiara Francesca Franzoso, consigliere regionale di Forza italia.

“E’ evidente – prosegue Franzoso - che il Ministro e il governatore hanno strumentalizzato, dandosi di gomito l’un l’altro, il parere dell’Autorità anticorruzione al solo scopo di generare ulteriori lungaggini nelle procedure di passaggio dell’azienda a Mittal, screditare Calenda (per il regolamento di conti mai chiuso con Emiliano) sperando che l’investitore desista e alla fine rinunci all’ acquisizione. L’Anac, infatti si è espressa su domande di parte inviate dal Mise, a conferma di una preciso teorema ( quello volto a dimostrare appunto l’asserita irregolarità della gara). Tanto è vero che è scritto nero su bianco che il parere dall'autorità non può essere usato per invalidare “automaticamente” la gara, con provvedimenti di autotutela. Ma tanto è bastato a Di Maio per far saltare il banco. Il tutto nel silenzio piu assordante di sindacati e operai che, al di là di qualche timido intervento, non protestano, non manifestano, non si indignano. Anzi, in qualche caso, come per la Fiom, si unisce al coro del duo Di Maio - Emiliano. Nessuna manifestazione, come fu invece trent'anni fa a Bagnoli, con l’intera classe operaia in strada. Per scongiurare l'avvento del deserto industriale che deturpa oggi il Golfo, non meno di quanto facesse il siderurgico. Napoli ha perso, come perderà Taranto proseguendo su questa strada, in intelligenza, industriosità, modernità. E il miraggio della riconversione si trasformerà in un incubo: quello che si materializza quando si guarda la desolazione di Bagnoli”.

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Brasile2014 Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Estate Esteri Eventi Expo 2015 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia