Scu: blitz a clan leccesi, 33 arresti

LECCE - La scorsa notte nel Salento si è svolta l'operazione denominata 'Labirinto' per l'esecuzione di un'ordinanza cautelare della Procura distrettuale antimafia di Lecce contro 33 persone, tra cui figurano anche affiliati a due gruppi criminali federati al clan “Tornese” di Monteroni. I destinatari dei provvedimenti sono indagati per associazione mafiosa, traffico di stupefacenti, estorsione, porto abusivo di armi e altri reati aggravati dal metodo mafioso.

L'operazione dei Ros ha preso spunto da indagini attraverso le quali sono stati ricostruiti gli assetti organizzativi della frangia salentina della Sacra corona unita, il narcotraffico ed i tentativi di infiltrazione dei clan mafiosi nelle attività economiche del litorale di Gallipoli, con particolare riferimento al settore ittico e ai servizi di security presso i locali pubblici.

Congedo:"Gratitudine per lavoro Forze dell'Ordine; contrasto alla criminalità sia operazione culturale e sociale" - Esprimo gratitudine ed apprezzamento per la raffinata operazione condotta dai carabinieri del Ros e dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce: l'operazione "Labirinto" dimostra ancora una volta che il fenomeno crimimale è presente e che, di contro, le nostre Forze dell'Ordine non abbassano la guardia e il contrasto alla malavita è sempre vivo. Ciononostante, la comunità di persone e le istituzioni tutte, in uno spirito corale, hanno l'obbligo di coadiuvare in ogni forma e con ogni mezzo possibile, anche in anonimato, il lavoro degli agenti. La lotta alla criminalità organizzata non può e deve avere sosta e da questo punto di vista il lavoro straordinario di magistratura e forze dell'ordine nel Salento è una garanzia, ma a questo è necessario aggiungere una risposta condivisa, perché il contrasto all'illegalità deve essere anche una grande operazione culturale e sociale. Così Erio Congedo, consigliere regionale Fratelli d'Italia Puglia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto