Bari Piano Festival: concerto all'alba a Torre Quetta


di REDAZIONE - Domani, sabato 25 agosto, il concerto all’alba (ore 6.00) di Cesare Picco (pianoforte) aprirà la prima edizione del Bari Piano Festival, ideato dal Comune di Bari, promosso e organizzato da Teatro Pubblico Pugliese e dalla Fondazione Petruzzelli, con la direzione artistica di Emanuele Arciuli.

Dall’inimitabile stile che unisce jazz, world music e tradizione colta, Cesare Picco si esibirà in “Sunrise concert”. Pianista improvvisatore e compositore a suo agio tra i beat elettronici come tra i suoni di un’orchestra barocca, è da sempre esploratore di nuovi suoni e sperimentatore trasversale in ogni ambito musicale. È compositore per solisti e orchestre, quali Moscow State Symphony Orchestra, Berlin Chambers Soloists, I Virtuosi Italiani, creatore di progetti speciali legati al mondo dell’Arte (Whitney Museum di New York, Hara Museum of Contemporary Art di Tokyo, Hangar Bicocca di Milano).

L’evento, che inizierà alle 6 del mattino, è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con entrata a partire dalle ore 5; i parcheggi di Torre Quetta sono a pagamento (3 euro) e saranno operativi a partire da un'ora prima dell'inizio dell'evento. Consigliato telo mare o cuscino.

Nell prima giornata del festival, dopo il concerto di Cesare Picco, il secondo appuntamento si terrà dalle ore 19 alle 23 al Parco 2 Giugno (Centro Futura-ingresso gratuito): una maratona di musica classica con dieci giovani e giovanissimi pianisti alle prese col grande repertorio “da Bach a ai nostri giorni”. Tradizione classica e romantica, fino al primo Novecento. Musiche di W. A. Mozart, N. Kapustin, A. Berg, A. Skriabin, F. Chopin, G. Ligeti, S. Spedicato, S. Rachmaninov, R. Schumann. D. Milhaud, J. S. Bach, S. Prokofiev, F. Mendelssohn. Presenta Livio Costarella. Si esibiranno, nell’ordine: Samuele Valenzano, Francesca Maria Villani, Simone Spedicato, Greta Lobefaro, Carlo Angione, Tecla Argentieri, Matteo Notarnicola, Laura Licinio, Leonardo Però, Maria Cristina Buono.

Il concerto di Torre Quetta apre il ventaglio di proposte del Festival che parte domani, sabato 25, all’alba, e si conclude domenica 2 settembre, sempre a Torre Quetta, con il concerto al tramonto di Marialy Pacheco al pianoforte.

Diversi i luoghi della città coinvolti dalla rassegna, da Torre Quetta a Largo 2 giugno, alla Basilica di San Nicola, al Fortino Sant’Antonio, il Chiostro di Santa Chiara, fino al Lido Adria Bari beach club e al Lido Il Trampolino, così come spazi segnati da pena e dolore: l’Istituto Tumori IRCCS Bari e la Casa Circondariale (concerti riservati agli ospiti delle due strutture più stampa e autorità. Previste dirette streaming su Facebook).

Autentica novità sono gli House concert, in case e circoli privati, su ingresso ad invito. Tre le maratone pianistiche previste, dopo quella di domani di musica classica con dieci giovani promesse (a Largo 2 Giugno), le altre due saranno al Chiostro Santa Chiara venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre, nell’ordine la Champions of Modern and Contemporary Piano, dieci protagonisti della musica moderna e contemporanea. Una maratona pianistica che coinvolge pianisti da tempo impegnati nella diffusione della musica colta contemporanea, con una scelta di musiche che coprono un ventaglio stilistico di grande varietà, dalle sperimentazioni ardite di Stockhausen e Crumb, fino alla musica da film, con i temi de “Il pianista sull’oceano” di Morricone eseguiti, in questa occasione, dall’interprete originale della colonna sonora. Suoneranno, Gaston Polle Ansaldi, Valeria Vetruccio, Ciro Longobardi, Loredana Scalcione, Victoria Terekiev, Domenico Di Leo, Angela Guasco, Andrea Rebaudengo, Agnese Toniutti, Gilda Buttà. Introduce Fiorella Sassanelli.

E la maratona Jazz con alcuni dei talenti più interessanti della scena attuale: nell’ordine, si esibiranno Massimo Colombo, Alessandro Di Liberto, Mario Nappi, Gianni Lenoci, Mirko Signorile, Luciano Troja, Elisabetta Serio, Livio Minafra. Con la presentazione di Ugo Sbisà. Previsti anche incontri tra musica e letteratura a cura delle librerie Laterza, Le Muse e Prinz Zaum (in allegato il programma completo).

Da ricordare dopodomani, domenica 26 agosto, ore 21.30 sul sagrato della Basilica di San Nicola / ingresso gratuito / in esclusiva europea, “Liaisons: Re-Imagining Sondheim from the Piano”, con al pianoforte Anthony de Mare, tra i maggiori interpreti della musica contemporanea americana. Musiche di A. Akio, W. Bolcom, R. I. Gordon, E. Beglarian, S. Reich, F. Hersch, W. Marsalis, D. Sheik, K. Bunch, T. de Mare, J. Heggie

Anthony de Mare, apprezzato dal The New York Times (“muscularly virtuosic, remarkably uninhibited performance [and] impressive talents”), con la sua versatilità ha ispirato oltre 60 compositori che hanno scritto per lui pagine importanti. Il titolo del concerto si rifà a Stephen Sondheim, uno dei massimi compositori americani di oggi, tra i più famosi autori di musical per Broadway, a partire da West Side Story di Bernstein, di cui scrisse il libretto. Le sue canzoni sono divenute immortali grazie a interpreti come Barbra Streisand, Liza Minnelli. Le composizioni presentate in questo progetto - ispirate alle canzoni di Sondheim - sono state composte espressamente per Anthony de Mare da musicisti di assoluta rilevanza internazionale. Il progetto è registrato su 3 cd da ECM.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto