Scegliere il traghetto: perchè è meglio viaggiare con il traghetto invece che con l'aereo

Che sia per turismo, che sia per lavoro o per altro, oggi possiamo scegliere di viaggiare nei modi più svariati: auto, moto, camper, pulmini e persino in bicicletta, ma sono mezzi di trasporto che hanno bisogno di una persona che li conduca e quindi taglierebbero le gambe a qualsiasi possibilità di rilassarsi e godersi il paesaggio.

Allora potremmo optare per mezzi di trasporto diversi, che ci diano l'opportunità di essere esclusivamente dei passeggeri, come ad esempio pullman, treni, taxi, aerei o navi.
Ma qual è il mezzo migliore per godersi un viaggio, affrontarlo in tempi ragionevoli e, quindi, per far sì che il viaggio sia esso stesso uno dei piaceri della nostra vacanza o semplicemente del nostro spostamento? La risposta a questa domanda potrebbe essere abbastanza soggettiva, ma in questo articolo cercheremo di spiegarvi perché la nave/traghetto potrebbe rispondere, meglio di altri, a questa domanda.

Se state pensando di affrontare un viaggio in traghetto, verso le principali isole italiane e non solo, date un’occhiata a https://mediterraneotraghetti.it, uno dei più importanti siti italiani dedicati alla prenotazione di viaggi e traghetti.

Che cos’è un traghetto?

Il traghetto è il mezzo di trasporto che rende possibile l'attraversamento di un impedimento di natura acquatica (mari, laghi, fiumi), che di solito opera su distanze relativamente brevi.
Il traghettamento può essere fatto in diversi modi, secondo i vari scopi, ma gli utilizzi principali sono destinati a:
· Trasporto pubblico (Ferry boat) = Possono essere trasportati i passeggeri, con annessi i loro mezzi di trasporto;
· Utilizzo commerciale = Trasporto di vagoni ferroviari e veicoli commerciali;
· Trasporto turistico = Utilizzato per trasportare i passeggeri nelle brevi distanze, per scopi turistico-didattici.

Perché preferire il traghetto al viaggio in aereo?

Questa è una domanda che può trovare risposta prima di tutto in voi stessi, soprattutto in base alle vostre necessità (orari, luoghi d'arrivo, ecc..).
Ma, di sicuro, riscontriamo una serie di vantaggi che può avere un viaggio in traghetto, e sono:
Il Paesaggio. Il traghetto è uno dei pochi mezzi di trasporto su cui si può godere appieno del paesaggio. Infatti si possono apprezzare le vedute su un ampio raggio d'azione, dato che non ci sono intermezzi come ad esempio il telaio, i finestrini e gli oblò degli aerei, che essendo anche abbastanza ristretti, offrono una ridotta visibilità.
Su un aereo saremo costretti a poter apprezzare un paesaggio solamente nei pochi minuti successivi alla partenza e nei pochi minuti precedenti all'arrivo, sempre se ci siano buone condizioni meteorologiche.
Mentre su una nave c'è tutto lo spazio per fare delle buone foto, godere del clima, della brezza marina, del suono delle onde, e soprattutto si ha la totale libertà di poter scegliere di affrontare il viaggio in piedi, seduti o a letto, se si è in possesso di una cabina;
Comfort. A meno che non viaggiate a bordo di un jet privato, o in una prima classe lussuosa, il viaggio in aereo risulta quasi sempre scomodo, per via degli spazi ristretti, della poca o nulla privacy e della poca libertà a disposizione.
Un viaggio in traghetto, sa essere molto confortevole anche senza che ci si trovi su una nave da crociera, infatti possedere una cabina munita di letto, bagno, tv e altri comfort è possibile su moltissimi traghetti. Infine si ha la possibilità di portare la propria automobile o moto, con sé nello spostamento via traghetto, che è molto complicato e costoso per l'aereo;
Conoscenze. Un viaggio in nave, rispetto ad altri mezzi di trasporlo, dà l'opportunità di poter facilmente socializzare con altri passeggeri. La presenza di un bar sul traghetto, è una possibilità che pochi altri mezzi di trasporto riescono a fornire;
Stress da viaggio. Sia un viaggio in aereo, che un viaggio in traghetto potrebbero mettervi di fronte ad una serie di stress.  Se siete particolarmente sensibili ai cambi di pressione, potreste incorrere in fastidiosissimi dolori auricolari durante il decollo e l'atterraggio, che alcune volte non sono prevenuti nemmeno dall'uso di tappi.

Se siete invece deboli di stomaco potreste avere problemi a viaggiare su una nave, qualora le condizioni del mare non siano delle migliori. A differenza dell'aereo, però, per il mal di mare esistono rimedi concreti come quelli farmaceutici:
· Farmaci ad azione calmante, anticolinergica, antistaminica (es. Travelgum o Xamamina).
Esistono anche rimedi di natura psicologica o alimentare come ad esempio:
· Fissare l'orizzonte. Aiuta il cervello a formulare migliore risposte motorie(equilibrio);
· Ingerire un cibi solidi, salati, senza esagerare, oppure una banana o anche bere un coca;
Catastrofe. Tocchiamo ferro, ma nel caso di incidente aereo quante possibilità abbiamo di salvarci?
Su una nave, invece, oltre alle scialuppe di salvataggio, si ha spesso anche il tempo di aspettare i soccorsi adeguati.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto