Cinema: quel pane dei profeti che sazia i popoli


di FRANCESCO GRECO - TRICASE (LE). Nello sguardo dei migranti un’ombra di smarrimento: stavolta sono sbarcati al “Ciolo”, incantevole gola sull’Adriatico, dirimpetto all’Albania, fra Otranto e il Capo di Leuca.
 
Ad attenderli, porgere loro un pane caldo, i profeti delle maggiori confessioni religiose del pianeta: Confucio, Buddha, Maometto, Mosè, Cristo.

E se le religioni si unissero per soccorrere l’uomo del nostro tempo, confuso, nel mare tempestoso del relativismo, derubato della sua dignità, ridotto a merce dalla globalizzazione, usato e buttato?

E’ il concept estetico di “The Oven of the Prophets”, delizioso corto del regista Massimo Fersini (dedicato a Papa Francesco), proiettato con successo nella Sala del Trono di Palazzo Gallone, a Tricase (Lecce), nell’ambito della XV edizione del SIFF (Salento International Film Festival), inventato da Gigi Campanile, con un folto pubblico di cinefili, italiani e stranieri.

Una tematica dentro al cuore di tenebra di questo tempo, apprezzata dagli spettatori, che già avevano applaudito “Tulsa” un corto sui massacri razzisti negli USA del 1921 e su una rifugiata siriana in un paese del Nordeuropa pieno di neve. "Il pane assurge a elemento simbolico del bene comune, al di sopra di ogni divisione - spiega Fersini - è l'acme di un ideale sincretismo religioso volto all'aiuto del prossimo, oltre ogni diversità".

L'opera del regista nato a Gagliano (sottotitolata in inglese) aveva già suscitato consensi in un festival per "corti" a Roma nei mesi scorsi.

Fersini è laureato in Storia del Cinema e Critica Cinematografica, ha fatto l’attore il regista teatrale. Poi il successo mondiale con “Totem Blue” (2010), distribuito da Snag-Films di Los Angeles, pluripremiato alle rassegne del cinema indipendente, in Italia e negli USA (Award of Excellence, California 2010; The Accolade Competition, California 2010, Premio Barocco Terra del Sole Award, Gallipoli); Premio "I Diamanti del Cinema", Festival Cinema a Sud, Diamante, Calabria; Menzione speciale miglior film "I' ve Seen Films", Milano 2010; i documentari "In-Tessere Libertà" ambientato negli Istituti per disabili dei Padri Trinitari (2013-2014), trasmesso da Telepace; "Monsignor Di Donna" (2012), vescovo di Andria  anni '40-'50; "Zaffiri" (2008), cortometraggio da un racconto di Max Aub e vari spot per la pubblicità (2009-2017).
 
Interpreti di "The Oven of the Prophets": Matteo Cazzato, Davide Donadei, Franco Diso Pisani, Riccardo Leuzzi, Lucio Lia, Oladipupo Ashaolu. In collaborazione con gli ospiti dei Cas di Gagliano e Castrignano del Capo. Fotografia Cosimo Melcarne, musica Mino Freda, aninamazione-illustrazioni Hermes Mangialardo, costumi Anna Colavita, Maria Iammartino, trucco e parrucco Fernando Maggio, Stefania Serafino, Giulia Donadeo, in collaborazione con S.T.E.P. (scuola di estetica e parrucchieri - Lecce), organizzazione Luigi Palmulli.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto