Fiera del Levante: il presidente Ambrosi svela in anteprima al Rotary l'82ma edizione


BARI - Grande successo di partecipazione per l'interclub organizzato mercoledì 5 settembre dal Rotary Club Bari Mediterraneo, presieduto dall'avv.Jacopo Metta, presso l'Impact Hub del capoluogo. Alla presenza dei presidenti dei club metropolitani, di numerose autorità rotariane e di un nutrito pubblico è stata presentata in anteprima l'82ma edizione della Fiera de Levante. In una sala gremita, il presidente della Campionaria, Alessandro Ambrosi, ha illustrato quali sono le principali novità.

“Su di te sia pace”. Il messaggio di Papa Francesco, espresso dopo l’incontro con i Patriarchi orientali tenutosi a Bari lo scorso 7 luglio, è stata la più autentica e incisiva sintesi del concetto di ‘Amore cristiano’ come sentimento e pratica volti a togliere la sofferenza del mondo.

Il presidente Ambrosi non ha dimenticato quelle parole e, in occasione della 82esima edizione della Campionaria, ha voluto fermamente mantenere vivo il dialogo per la pace nel Medio Oriente, offrendo ai visitatori tre eventi di portata internazionale dal valore culturale ed ecumenico altissimo, con la consulenza e la collaborazione dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana – Sezione Puglia.

Mission. Tradizione e innovazione, passato e futuro si incrociano nella 82esima “Campionaria Generale Internazionale”. Questa edizione, organizzata dalla Nuova Fiera del Levante, sarà anche un grande mercato di merci, commerci e relazioni, ma avrà una connotazione curiosa protesa alla valorizzazione dell’imprenditoria giovanile e delle innovazioni tecnologiche di tutto il Sud Italia. A questo si aggiunga l’attenzione riservata al Terzo Settore, all’Artigianato, all’Enogastronomia, alla tradizione religiosa e popolare della città Bari che storicamente guarda al quartiere fieristico come una parte importante della sua comunità.

Progetti, emozioni e suggestioni alimentano la mission di Nuova Fiera del Levante per la Campionaria Generale Internazionale che quest’anno ha messaggi nuovi da divulgare. Primo fra tutti quello che parla di dialogo tra Oriente e Occidente, di tolleranza e di integrazione fra i popoli. Una prima risposta alle sollecitazioni fatte da Papa Francesco in occasione della sua visita a Bari.

Aree espositive. La Campionaria ospiterà nei padiglioni e nelle aree esterne oltre 500 espositori con migliaia di prodotti, macchine e merci: dall’automotive ai servizi, dall’arredamento di interni agli arredi da giardino, dall’artigianato all’edilizia. Senza dimenticare gli spazi dedicati alla formazione, alle start up e all’handmade, al Polo delle Arti e della Cultura, alla promozione turistica pugliese, all’innovazione e alle nuove tecnologie. Tra i padiglioni più amati dai visitatori, la “Galleria delle nazioni” che permetterà di fare il giro del mondo tra i profumi, gli odori e i prodotti di 27 diversi Paesi, con una selezione del migliore artigianato mondiale, oggetti, tessuti, maglieria, gioielleria, pelletteria, abbigliamento, tappeti, mobili e complementi d’arredo. Anche quest’anno uno degli spazi storici della Fiera sarà destinato al mondo del benessere e del relax con “Mediterranean Health & Beauty”, spazio curato da Cosmoprof uno dei brand internazionali di settore più accreditati ed apprezzati. Ed infine la dedica all’anno nazionale del cibo che Nuova Fiera del Levante celebra accogliendo le eccellenze di Puglia, Sicilia, Abruzzo e Basilicata.

Acrobazie sull’acqua e giochi di luce a ritmo di musica. Una delle grandi novità della 82esima Campionaria generale internazionale sarà il “Waterfly Show”, che venerdì 7 settembre, dalle 20 alle 24, andrà in scena nel tratto di mare di fronte piazza Diaz e largo Adua. Per la prima volta nella storia della Campionaria, un evento “spettacolare” anticipa l’inaugurazione con una festa dedicata ai baresi e alla città di Bari. Ad organizzarla Nuova Fiera del Levante con il patrocinio del Comune di Bari - Assessorato allo Sviluppo Economico.

La Caravella e tutti i simboli storici della Fiera del Levante saranno riprodotti nel corso dello spettacolo con ologrammi tridimensionali, realizzati fino a 45 metri di altezza grazie allo schermo d’acqua e mediante l’utilizzo di effetti laser, video e camlive, dagli atleti dell’associazione monopolitana Racing Show, che promuove la disciplina sportiva del Flyboardyng.

Inoltre, la notte prima della Fiera riserverà un’altra sorpresa. Sarà l’occasione per distribuire con un social contest 1000 biglietti omaggio utilizzabili durante tutto il periodo della Campionaria.

Da sabato 8 settembre, grazie alla preziosa collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese e della Regione Puglia, Nuova Fiera del Levante offre ai suoi visitatori un ampio cartellone di spettacoli.

Si comincia con i Kalascima, la band salentina che da oltre quindici anni propone musica popolare portandola oltre le ballate nell’aia e proiettandola nella modernità.

Domenica 9 settembre sarà la volta del cantautore brindisino Bungaro, che dopo la partecipazione all’ultima edizione del Festival di Sanremo, si sta esibendo in tutta Italia con lo spettacolo “Mare dentro”, celebrativo dei suoi venticinque anni di carriera. Con lui ci sarà il talentuoso sassofonista pugliese Raffaele Casarano, considerato tra i più rappresentativi della scena jazz italiana e internazionale.

Spazio ai “tormentoni” nella terza serata, che avrà come protagonista la cover band Superclassifica Sciò. Ispirata al noto programma televisivo presentato da Maurizio Seimandi, questa formazione propone i successi evergreen della musica italiana in versione medley, ovvero più canzoni eseguite in sequenza.

Padre Pio, il sacerdote più rappresentativo del nostro territorio, sarà ricordato con il musical Actor Dei, che andrà in scena martedì 11 settembre. Un lavoro dai sapori mediterranei che, tra coreografie, canti e ricostruzioni che attingeranno alla modernità e alle tecnologie teatrali, farà rivivere i momenti salienti della vita del Santo di Pietralcina, avvicinando molti giovani a questa figura così misericordiosa e capace di unire persone di ogni generazione.

La musica partenopea sarà in scena mercoledì. Infatti la nota cantautrice Teresa De Sio si esibirà proponendo alcuni dei più apprezzati brani di Pino Daniele, raccolti da lei nell’album tributo “Teresa canta Pino”, pubblicato il 13 gennaio 2017, a due anni dalla sua morte.

Tradizione musicale, ilarità e divertimento sfrenato, sono gli ingredienti base della sesta serata proposta dalla 82^ Fiera del Levante, che avrà come protagonisti i Terraròss, suonatori e menestrelli della bassa Murgia. Formatosi come un progetto di ricerca, atto a riscoprire e valorizzare la cultura di un tempo, questo gruppo suona tarantelle, pizziche e tammuriate, “mixando” la musica con numerose gag, sketch e coreografie, che hanno come obiettivo quello di coinvolgere attivamente il pubblico per un divertimento collettivo.

Venerdì 14 settembre sarà proposto il concerto di Mama Marjas, talentuosa cantautrice reggae nostrana. Originaria di Santeramo in Colle (Ba) con un forte legame con Taranto, città originaria della madre, è una delle più apprezzate cantanti del suo genere in Italia, grazie ad una straordinaria voce e una strepitosa energia.

La notte della Taranta, manifestazione che si tiene ogni anno a Melpignano (Le), ormai nota in tutta Europa, sarà in parte rievocata, sabato 15 settembre, con l’esibizione dell’Ensamble Notte della Taranta. Questa formazione, composta dai musicisti che dal 1998 sono impegnati attivamente nella manifestazione, nasce dall’esigenza di rappresentare, con continuità, l’esperienza e farla conoscere nel mondo.

A conclusione di questa esaltante kermesse musicale, domenica 16 settembre, tornano al pubblico barese Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, con “Il cotto e il crudo”. I due noti attori, che hanno ottenuto una grande fama con il duo comico “Toti e Tata”, saliranno sul palco della Fiera del Levante per proporre uno show esilarante che, con le affilate armi dell’ironia e della leggerezza, che da sempre contraddistingue la loro comicità, affronta vari argomenti di attualità, spaziando dalla crisi economica alla politica, dalle energie alternative ai ricordi d’infanzia, dalla poesia alla metalinguistica.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21 nell’area Eventi allestita nello spazio adiacente l’ingresso Monumentale della Fiera del Levante.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto