Ilva, "10.300 assunti entro 2021"

ROMA - Arcelor Mittal ha accolto la richiesta dei sindacati, appoggiata dal ministro al Lavoro e allo Sviluppo economico Luigi Di Maio, di garantire all'Ilva 10.700 assunzioni subito. Questo era l'ultimo scoglio per giungere a un accordo, che è stato sottoscritto a fine mattinata.

"Per l'Ilva "verrà formulata una proposta di assunzione a tempo indeterminato a 10.300 lavoratori". E' quanto si apprende nella bozza di verbale di accordo sul tavolo al Mise, dove è in corso la trattativa in ristretta, in cui si specifica che le assunzioni saranno ripartite in 10.100 entro il 31 dicembre 2018 e 200 entro il 31 dicembre 2021.

In un altro passaggio della bozza di accordo si legge inoltre l'impegno di Am InvestCo a formulare "una proposta di assunzione" ai lavoratori Ilva in esubero rimasti "non prima del 23 agosto 2023" , che non abbiano già "beneficiato di altre misure o opportunità", come l'incentivo all'esodo, e non abbiano "già ricevuto una proposta di assunzione presso un'affiliata".

Per l'Ilva - ha dichiarato il ministro Luigi Di Maio a Radio Radicale - "queste sono ore delicatissime". Di Maio ha parlato di "un tavolo che può dare buono risultati. Io credo che ci siano i presupposti".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto