Manovra: Boccia, parole Salvini fanno ben sperare

ROMA - "Le dichiarazioni di apertura di Salvini fanno ben sperare al nostro mondo. Oggi mi ha cambiato l'agenda": sono le parole pronunciate dal presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, a margine della settima edizione di Farete a Bologna.

"Mi sembra che le dichiarazioni del vicepremier Salvini - ha aggiunto Boccia - vadano verso una dimensione di grande responsabilità: attenzione alle regole europee, all'interno di questo una visione di piano di medio termine. Si comincia ad avere un quadro molto più chiaro, un'attenzione al cuneo fiscale e, aggiungiamo noi, alla crescita e alla competitività. Abbiamo l'impressione - ha concluso Boccia - che ci sia un'azione di grande senso di responsabilità nei fini corretti che il governo vuole realizzare con il suo programma", ha concluso.

"La priorità della Lega per i temi economici resta la legge Fornero, che è una legge palesemente sbagliata. Arrivare a quota 100 e mandare in pensione chi se lo è meritato”. Così il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini intervenendo a Radio anch’io su Radiorai uno. “Smantellamento della legge Fornero, flat tax, pace fiscale: gli impegni presi con gli italiani sono questi - aggiunto - se riusciremo a farlo, come penso e come mi auguro, rispettando tuti i vincoli e le regole imposti da sopra, da sotto e di fianco saremo le persone più felici del mondo. Ma è chiaro ed evidente che se per mettere in sicurezza l’Italia, ponti, strade, autostrade, ferrovie e scuole dovessimo spendere un miliardo in più rispetto a quanto ci è permesso, lo spenderemo”.

Per quanto riguarda il 'taglio' delle maxi pensioni, secondo Salvini, "nel contratto di governo si parla di 5 mila euro netti al mese non coperti da contributi: chi ha una pensione coperta da contributi, visto che in questo Paese la proprietà privata è sacra, non è sfiorato, chi ha pensioni enormi non coperte da contributi, evidentemente, visto il momento fa un sacrificio per rispetto a chi non ha quelle pensioni". Infine sul reddito di cittadinanza: "ieri abbiamo parlato delle priorità della Lega, il reddito di cittadinanza è una battaglia degli amici del Movimento 5 stelle che ci stanno lavorando, non entro nei campi altrui. Ma sarà nella manovra”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto