Nuovi progetti audiovisivi a Casa Cedis

di DONATO FORENZA - Il Centro Diurno socio-educativo Casa Cedis Onlus prosegue la propria intensa attività a favore dei diversabili, impegnando risorse creative di innegabile valenza riabilitativa e notevole positività d’impatto sul territorio. Dopo il successo conseguito dal progetto (numero zero) di video-terapia, "Oltre lo schermo", presentato a giugno dello scorso anno, Casa Cedis ha deciso di riproporre un nuovo progetto, realizzato sempre in collaborazione con gli ospiti diversamente abili del proprio Centro. "Scrivimi” è il titolo del progetto, che viene presentato martedì 25 settembre, alle ore 17.30, presso l'Anche Cinema Royal", Corso Italia 112, Bari.

Il progetto intende, altresì, costituire un invito a riflettere sui percorsi che è possibile intraprendere per valorizzare il mondo del sogno e del desiderio del diversabile, e il suo diritto al benessere; può considerarsi un manifesto dei sogni e dei desideri dei disabili, per scandagliare un universo difficile come quello della diversità psichica oltre che fisica. Non solo disabili, ma uomini e donne, persone con desideri, diritti, grandi potenzialità, e talvolta risorse inesplorate. Non sempre consapevoli di queste ultime, e, invece, ben coscienti dei propri desideri. Probabilmente sono sogni un po’ diversi da quelli dei “normodotati”, ma in molti casi nemmeno tanto.

Durante il laboratorio di video–terapia sono state raccolte le voci delle persone disabili, ospiti della Cedis, i loro desideri, i diritti in cui si riconoscono: ne è stato realizzato un diario, per ricordare alla società, e a tutti coloro che lavorano con loro, innanzitutto che occorre cominciare a interagire positivamente con la persona, con i suoi sogni e le sue paure, e dopo operare sulla disabilità. E’ stato realizzato un circle-time, sono stati “intervistati”, durante l’arco temporale di un mese, tutti gli ospiti del Centro Casa Cedis, di tante età, affetti da tante disabilità, e, infine, a ognuno di loro è stato chiesto di esprimere il proprio sogno.

La realizzazione del progetto è stata effettuata durante un intero anno, e finalmente è giunto il tempo dell’attesa presentazione. Presidente di Casa Cedis Onlus è Girolamo Luca Laruccia, Coordinatrice e Psicologa è Monica Palmeri. Info: www.cediscasa.com - Pagina facebook: Centro Casa Cedis Onlus - Tel. 0805332316 -3457401853 – 3939796514.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto