Serena De Bari (intervista): «Il mio nuovo album 'SERENA' parla d’amore e delle sue sfaccettature»


di NICOLA RICCHITELLI – Un nuovo singolo – “L’Odore dell’aria, pubblicato lo scorso 25 maggio – ma soprattutto un nuovo album, “SERENA” disponibile tra qualche settimana su tutte le piattaforme digitali: «Il filo conduttore che lega tutti i pezzi di quest’album sono le varie situazioni che l’amore può caratterizzare la vita di ogni singola persona da poter permettere a chi ascolta di rivedersi in qualche racconto. Sono sicura di non cadere nel banale perché ogni pezzo a quel qualcosa che lo contraddistingue E soprattutto sono fatti realmente accaduti e non frutto dell’immaginazione».

Dopo l’esperienza nella scuola di Amici di qualche anno fa, l’artista molfettese torna con un nuovo album di inediti e con tanti progetti in cantiere. 

E' di qualche mese fa l’uscita del nuovo singolo “L’Odore nell’aria”. Ti va di parlarcene?
R:«Il mio nuovo singolo “l’odore nell’aria” ha raggiunto molti risultati tra i quali 140.000 visualizzazioni, presente sul canale VEVO, YouTube, ed è stato trasmesso da moltissime radio. Quest’estate l'ho presentato in diversi contesti molto importanti, nelle prossime domande cercherò di essere più esplicita e dettagliata».

Cosa c’è di te e del tuo vissuto in questo brano?
R:«Tengo a precisare che questi brani non sono scritti personalmente da me quindi molto spesso devo adattarmi alle tematiche che mi vengono proposte, l’autore di questo pezzo ha cercato di trattare una tematica molto importante e, da artista, ho cercato di rivedere il contenuto, dandogli una lettura più vicina alla mia età, oggi sono felicissima di aver realizzato questo progetto e di aver dato anche un tocco di me stessa. Spero che arrivi molto presto il momento di farvi ascoltare alcuni pezzi che racchiudono anche una mia vena cantautorale».

Il brano sopra menzionato ha anticipato il tuo nuovo album di inediti “SERENA”. Che album è? 
R:«Sì, precisamente prima della fine di settembre il mio primo album sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali, il prossimo obiettivo è quello di promuovere un nuovo singolo che è intitolato “Urlo sul mondo”, con il quale spero di colpire il pubblico, poiché la canzone racchiude un significato molto rivoluzionario non in senso negativo, ma che riguarda prettamente noi giovani e per noi giovani intendo tutta la fascia che tende a voler trasgredire tutte le  regole che non ci permettono di essere liberi e noi stessi».

Quali i temi che fanno da filo conduttore?
R:«Il mio album racchiude davvero tante sorprese, e spero mi possa dare molte soddisfazioni soprattutto per quello che è stato seminato in tutti questi anni. Il filo conduttore che lega tutti i pezzi di quest’album sono le varie situazioni che l’amore può caratterizzare la vita di ogni singola persona da poter permettere a chi ascolta di rivedersi in qualche racconto. Sono sicura di non cadere nel banale perché ogni pezzo a quel qualcosa che lo contraddistingue. E soprattutto sono fatti realmente accaduti e non frutto dell’immaginazione».

Cosa ci puoi raccontare del tour estivo che hai portato in giro per le varie città pugliesi? 
R:«È stato davvero elettrizzante partecipare a tantissimi eventi con scopi diversi tra loro il più significativo, ci tengo a precisare, è stato quello che ho fatto l’8 Settembre, a Trani, dove sono stata ospite alla finale nazionale di Miss Grand Prix e Mister Italia, e mi ha permesso di conoscere persone del mondo dello spettacolo molto affermati tra cui Jo Squillo, Adriana Volpe, Rocco Barocco e tanti altri che mi hanno riservato un trattamento davvero gratificante e inaspettato, sono davvero onorata di aver ricevuto tantissimi complimenti da loro e di aver incontrato moltissimi dei miei Fan. Chi ha voglia può tranquillamente vedere tutto sul mio profilo social digitando su Instagram, Serenadebariofficial o su Facebook: Serena de Bari».

Serena, parliamo un po’ della scuola di “Amici”: quali furono le motivazioni che ti spinsero a vivere quell’esperienza?
R:«Tutto nacque con molta naturalezza. Sappiamo benissimo che arrivare a questi programmi non è semplice, io sono stata molto istintiva nell’inviare la richiesta di partecipazione e successivamente grazie alla mia determinazione sono riuscita a raggiungere il mio obiettivo. Oggi ne parlo con molta tranquillità e voglio soprattutto dire a tutte le persone che mi chiedono di dargli un consiglio di lasciare a casa molte chiacchiere di paese che si sentono in giro e di concentrarsi soprattutto sul proprio talento e sulla musica».

Cosa ti è rimasto dei giorni vissuti nella scuola?
R:«Mi è rimasto tanto perché continuo e ad adottare tutte le tecniche che mi sono state trasmesse in quel contesto. Sicuramente la vita che vivi non è reale perché sei concentrata nella musica a 360° e tante persone cercano di darti attenzioni che nella vita quotidiana solitamente non sarebbe neanche normale riceverle».

Vista la tua giovanissima età hai mai pensato di riprovarci?  
R:«Ritengo che questa domanda sia molto particolare al momento, i miei obiettivi sono altri!
Chissà, non è mai detta l’ultima parola».

Quanto è stata importante la conoscenza di Luca Venturi affinchè la tua carriera musicale prendesse il là? 
R:«E' stato fondamentale, in quanto Luca, quando mi ha sentita cantare, sin da subito ha creduto in me, perché in questa giungla musicale non è mai semplice riuscire a trovare un piccolo spazio perché ci sono tante persone che ambiscono a questo lavoro e nel tempo diventa sempre più difficile .Il pretesto che mi motiva a dare sempre di più e il fatto di avere, la On the set, la mia etichetta discografica e tante persone che lavorano sul mio progetto e di dare tante emozioni ai miei fan che continuano a seguirmi con tanta stima».

Quali sono i tuoi prossimi impegni in ambito musicale?
R:«I miei progetti futuri sono tanti, ma in primis quello di ottenere un buon riscontro con l’album e soprattutto di porre in essere la mia candidatura a Sanremo giovani».

(ph credits: https://www.facebook.com/SerenadeBariOfficial/)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto