Clima: Onu, 12 anni per arginare catastrofe

NEW YORK - "Il cambiamento climatico corre molto più in fretta di noi. Siamo in ritardo, non c'è tempo da perdere". Sono le parole choc di Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, a commento del rapporto sull'ambiente pubblicato dall'Intergovernmental Panel on Climate Change, l'agenzia Onu intergovernativa che monitora scientificamente i cambiamenti climatici. Secondo questo studio, l'umanità ha a disposizione solo 12 anni per correre ai ripari e mantenere il riscaldamento globale ad un massimo di 1,5 gradi.

Lo studio sottolinea inoltre come anche mezzo grado in più potrebbe provocare danni devastanti e peggiorare ulteriormente la situazione innalzando il rischio di siccità, inondazioni, calore fuori controllo. Tutti fattori che provocherebbero una catastrofe, causando povertà per milioni di persone.

L'allarme dell'IPCC è arrivato dalla Corea del Sud, dove si è tenuto un summit a cui hanno partecipato scienziati e amministratori da tutto il mondo. Per il numero uno del Palazzo di Vetro si tratta di un "campanello di allarme per il mondo" .

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto