Grillo: "Togliere poteri al Colle". P.Chigi: "Riforma non prevista nel contratto di Governo"

ROMA - E' un Beppe Grillo d'annata quello che al Circo Massimo di Roma tiene in una mano il microfono, nell'altra una "manina" di un manichino, in occasione di Italia a 5Stelle. "Dovremmo togliere i poteri al capo dello Stato, dovremmo riformarlo. Il vilipendio... un capo dello Stato che presiede il Csm, capo delle forze armate. Non e' più in sintonia col nostro modo di pensare". Lo dichiara il guru del MoVimento dal palco della kermesse parlando della vicenda in cui è stato accusato di vilipendio.

E Grillo a suo modo dà una sponda a Salvini che è "uno che dice una cosa e la mantiene. L'etica della politica è la lealtà, e oggi è un miracolo della politica. Poi siamo strutturalmente come Dna diversi".

Le agenzie di rating? "Non ho più paura di nessuno e tantomeno di questi malati"ha detto Grillo in un lungo discorso al circo Massimo dove ha attaccato le agenzie internazionali di rating. "Con il debito ci sono due significati il debito e la colpa. Io non mi sento in colpa, il debito non deve creare una colpa, perché se dovesse creare una colpa la Germania nel 1953 doveva pagare e invece non ha pagato" precisa il fondatore del Movimento. Grillo chiude il suo show, lungo come non si vedeva da tempo, con il suo solito brano blues. E saluta la platea facendo ancora riferimento alla galera - in cui dovrebbero andare i rivoluzionari, aveva scherzato poco prima - al caso di vilipendio in cui è coinvolto: "una promessa ve la faccio, se mi arrestano sarò più forte di prima".

Maurizio Martina replica subito all'attacco di Grillo al capo dello Stato. 'Il comico miliardario prenda in giro chi vuole, non c'è alcun problema a farsi due risate al circo di domenica, ma lasci stare la Costituzione e il ruolo di garanzia del Quirinale. Il Capo dello Stato non si tocca caro Grillo".


Fonti di palazzo Chigi non rilasciano commenti sulle parole di Beppe Grillo sul Quirinale ma dal governo ricordano che nel contratto dell'esecutivo non c'è alcuna riforma dei poteri del capo dello Stato.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto