Serie B, Consiglio Federale: resta a 19 squadre

di FRANCESCO LOIACONO - Si è riunito oggi a Roma per la prima volta il Consiglio Federale, dopo l’elezione del nuovo presidente della Federcalcio Gabriele Gravina. E’ stato confermato che la Serie B resterà a 19 squadre, dopo che il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso delle 19 società di serie B, che si sono opposte alla decisione del Tar Lazio, il quale aveva deciso di riportare il torneo a 22 squadre.

Il Tar Lazio, infatti, aveva accettato il ricorso di Ternana, Catania Siena Pro Vercelli e Novara, che volevano essere ripescate in B. I campionati di B e C possono continuare regolarmente. Ma la questione ripescaggi resta aperta, perché il Consiglio di Stato deciderà in modo definitivo nel merito, il 15 novembre. Da risolvere il caso che riguarda l’Entella. La situazione dei liguri dovrà essere discussa dal Tar Lazio, che dovrà decidere l’ammissione o no della squadra di Chiavari in B. Da definire quando questo avverrà, forse a novembre. Da decidere anche la questione della Viterbese.

La squadra laziale potrà essere spostata dal girone C al girone A di serie C, solo se i liguri dovessero essere ammessi in B. In questo caso il torneo di B diventerebbe a 20 squadre. Sono stati eletti vice presidenti vicarii della Federcalcio, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia, e il presidente della Lega di serie A Gaetano Miccichè. Inoltre entro il 31 dicembre 2018, saranno stabilite le regole da rispettare, per l’iscrizione ai campionati di calcio di serie A, B e C della prossima stagione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto