Serie B: il TFN respinge i ricorsi, forse presto un decreto ad hoc

di FRANCESCO LOIACONO - Il TFN, tribunale federale nazionale ha respinto i ricorsi di Catania, Pro Vercelli Novara Siena e Ternana, per i ripescaggi in serie B. Il campionato resta a 19 squadre. Riconosciuta dal TFN la legittimità della delibera con cui ad agosto il commissario straordinario della Figc Fabbricini, ha accolto la richiesta delle società di B e del presidente Balata, di non ripescare tre squadre al posto di Bari Cesena ed Avellino, che non si iscrissero al torneo a luglio.

Ma la questione non è ancora risolta in modo definitivo. Sono possibili ulteriori ricorsi alla Corte Federale e al Collegio di garanzia del Coni. Inoltre c’è il caso che riguarda l’Entella Chiavari. I liguri dopo la retrocessione in serie C hanno visto accolto dal Collegio di garanzia dello sport, il loro ricorso per essere ammessi in B al posto del Cesena che è fallito, e gioca in serie D. Ma la Figc e la lega di B si sono opposte. Il Tar del Lazio deciderà su questo caso il 9 ottobre. Un vero caos senza fine.

Secondo indiscrezioni sembra che il sottosegretario Giorgetti voglia fare emettere dal governo un decreto ad hoc sui ripescaggi in B, e per riformare la giustizia sportiva. In questo caso la competenza sarebbe esclusiva del Tar del Lazio. C’è anche il caso Viterbese, che si è rifiutata di giocare nel girone C di serie C, perché le trasferte sono molto onerose. Il presidente Camilli vorrebbe essere spostato nel girone A. Ipotesi difficile perché i calendari sono stati fatti, e si sono già giocate quattro giornate. Tutto molto complicato, la soluzione non è semplice.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto