Trend Enoturismo 2018: Puglia top destinazione

In occasione del periodo della vendemmia di questo 2018, HomeToGo, il più grande motore di ricerca per alloggi vacanza al mondo, torna a parlare di enoturismo suggerendo la Puglia tra le destinazioni enologiche in Italia da raggiungere quest’anno per una vacanza all’insegna del vino. Con la sua superficie vitata e una produzione stimata per questo 2018 che sfiora i 10 milioni di ettolitri, la Puglia contribuisce a rendere l’Italia il produttore di vino numero 1 al mondo. Un orgoglio da sostenere e supportare con una serie di attività, una tra tutte il turismo del vino.

La Puglia ha così tanto da offrire che è destinazione perfetta da scoprire tanto in estate quanto durante le altre stagioni. Punti forti? La diversità del territorio e la varietà di sapori e profumi che ne deriva e ne caratterizza l'enograstronomia. Nota, infatti, tanto per la sua cucina quanto per il vino, la Puglia è tra le principali regioni vinicole italiane per superficie vitata, oltre 87.000 ettari, che si sviluppa per lo più nelle sue aree pianeggianti. Sono 29 i vini DOC e 4 i DOCG - tre prodotti in provincia di Bari nella zona di Castel del Monte e uno in provincia di Taranto, il famoso Primitivo di Manduria. La produzione è principalmente di vini rossi, circa il 65%, ma alcune uve a bacca bianca sono comunque particolarmente note, tra cui Greco, Fiano, Verdeca e Falanghina.

La produzione nel 2017 ha raggiunto i 6.740.000 ettolitri, con un calo del 30% rispetto all'annata precedente. Valori in discesa, però, si sono registrati a livello regionale così come nazionale e internazionale. Nota positiva: per il 2018 si stimano a 9.934.000 ettolitri, una cifra persino maggiore rispetto al 2016. Per questi e altri motivi, la Puglia è indubbiamente tra le principali destinazioni dell'enoturismo in Italia e l'inizio dell'autunno è una stagione perfetta per visitare la Puglia del vino scoprendone i paesaggi durante il periodo della vendemmia, un soggiorno in questo periodo costa in media 96€/notte.

Maggiori info sulla Puglia del vino e consigli extra consultabili alla pagina https://www.hometogo.it/puglia/#enoturismo🍷
Nuova Vecchia

Modulo di contatto