Assicurazioni: in crescita le tariffe comportamentali e su misura

Il mondo delle assicurazioni diventa sempre più digitale grazie all’utilizzo di una serie di tecnologie in grado di analizzare una moltitudine di dati (big data). Tra queste novità hi-tech si trovano anche i dispositivi e le scatole nere applicate ai veicoli motorizzati: device che hanno lo scopo di monitorare il comportamento del guidatore al volante, definendo il premio assicurativo al rinnovo in base a determinati parametri attitudinali. Si parla delle cosiddette “tariffe comportamentali”, ovvero il calcolo del premio tramite un moderno algoritmo che monitora l’atteggiamento del guidatore.

Questo algoritmo è in grado di valutare alcuni parametri definiti, che riguardano direttamente lo stile di guida dell’automobilista. Si tratta di un set di parametri soggetti a vincoli, che vanno poi a incidere sulla definizione del premio. Nella lista si trovano, ad esempio, la percentuale di km percorsi con una velocità più alta dei limiti imposti, e le percentuali di accelerazioni e decelerazioni. Un altro parametro misurato è l’intensità di queste ultime, insieme allo stile di guida in curva (più o meno aggressivo).

Non stupisce il fatto che le compagnie assicurative stiano sfruttando in modo sempre più proficuo quanto offerto dalle nuove tecnologie. È il caso di Groupama che, tra le varie proposte, ne ha anche una riservata ai motocicli. Quest’ultima prevede la presenza di servizi esclusivi tramite mobile (smartphone), insieme ad una riduzione del premio RC Auto fino al -12%. Altri bonus presenti nel pacchetto riguardano la polizza Furto e Incendio, con uno sconto fino al -30%.

Fra le altre cose, anche il mondo delle assicurazioni ha scelto di approcciare una logica di personalizzazione dei propri prodotti. Si parla in questo caso delle micro-polizze, un trend in grande crescita. Si tratta di prodotti assicurativi tagliati su misura per il cliente, come nel caso delle micro-polizze temporanee. Anche le polizze che si fondano sulla misurazione delle tariffe comportamentali rientrano in questo pacchetto di novità. È comunque il caso di approfondire nel dettaglio i prodotti temporanei, etichettati sotto la voce “Instant Insurance”.

Queste micro-polizze coprono il cliente per un periodo molto breve, e possono essere sottoscritte online, persino da smartphone. Hanno lo scopo di coprire delle esigenze specifiche, come l’assicurazione su device elettronici ed elettrodomestici, gli smartphone e i tablet. I nuovi modelli digitali delle compagnie assicurative dovranno prevedere questo tipo di polizze conformandosi alle logiche dell’hi-tech applicato alle assicurazioni (noto anche come Insurtech). Si tratta, infatti, di un passaggio considerato oggi necessario per tutte le realtà che operano in questo settore. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto