Elezioni Usa: lunghe code ai seggi. Trump: "Nessun bagno di sangue"

Aperti i seggi negli Usa per le elezioni di metà mandato in cui gli americani sono chiamati a rinnovare gran parte del Congresso. Lunghe file di elettori dalla East alla West Coast lasciano presagire un'altissima affluenza. I repubblicani possono ancora perdere la Camera "ma nessun bagno di sangue": questa la posizione che sarebbe stata espressa da Donald Trump, secondo quanto riferiscono fonti a lui vicine in queste ore.

I Dem sono dati in vantaggio sui Repubblicani nell'ultimo sondaggio Cnn, mentre per 7 americani su 10 il voto sarà una sorta di referendum su Trump. 'L'America è di nuovo rispettata in tutto il mondo', ha detto Trump nel suo ultimo comizio prima del voto. Facebook ha bloccato 30 account della sua piattaforma e 85 su Instagram sospettati di essere in un piano di entità straniere per interferire sul voto.

Secondo un sondaggio Cnn, inoltre, il 39% degli elettori che sono andati oggi alle urne per la Camera nelle Midterm ha riferito che il suo voto era contro Donald Trump, il 26% a favore, mentre per il 33% il presidente non rappresentava un fattore di voto.