Estrazione 'green' di prodotti naturali in GENP 2018

di DONATO FORENZA - Nell’Ateneo di Bari si è svolta la manifestazione internazionale GENP  2018  ‘Green Extraction of Natural Products’, registrando un notevole esito positivo. Nel contesto sono stati consegnati premi assegnati ai ricercatori distintisi nel settore dell’estrazione green di prodotti naturali. Con questo recente convegno si intende facilitare gli scambi tra studiosi ed esperti dei settori dell’industria, e tra i vari ricercatori di differenti istituzioni, per creare innovazione e nuovi iteri di ricerca e sostenibilità, al fine di intensificare  informazioni, generazione di progetti e accelerazione delle applicazioni “genp” a beneficio della società.

L’evento è stato organizzato dall’Università degli Studi di Bari (Dipartimento Interdisciplinare di Medicina e Dipartimento di Farmacia, Scienze del Farmaco) e dal Politecnico di Bari (DIMMM). Sono stati interessati importanti settori tra i quali: nutraceutico, dei profumi, cosmetico, chimico, dei combustibili, agroalimentare, e dell’energia. Hanno partecipato illustri  esperti, impegnati nei  processi di estrazione green da fonti naturali. Sono stati esaminati recenti progressi nel campo della Green Extraction e processi sostenibili, utili per creare sinergia operativa e scientifica. La struttura dei lavori convegno ha riguardato alcune sessioni plenarie, interessanti presentazioni orali e poster, che hanno evidenziato la complessità di un settore meritevole di attenzione.

E’ opportuno trasferire alla vasta filiera le innovazioni tecnologiche derivanti dalle ricerche e applicare nuovi algoritmi del marketing green. Tra le tematiche, una sessione ha analizzato l’olio extra vergine d’oliva,  le tecniche di estrazione innovative, e nuovo uso per la valorizzazione di oli con peculiare valenza salutistica. Inoltre, è stato ospitato il Meeting del progetto di ricerca COMPETiTiVE (Claims of Olive oil to iMProvE The markeT ValuE of the product), supportato da AGER per migliorare la competitività dell’olio extravergine di oliva italiano e valorizzarne le proprietà nutrizionali .e salutistiche.

 L’approccio sistemico, implementato nella fenomenologia dell’evento, consta di una oculata comunicazione relativa ad ogni applicazione connotata dalle fasi di coltivazione, estrazione, stabilizzazione e  valorizzazione dei sottoprodotti. Occorre facilitare  l’incontro tra aziende che operano nel settore delle tecnologie emergenti, frantoiani e studiosi e diffondere le dinamiche della sostenibilità ambientale .

1 Commenti

  1. Salve... io ho beneficiato di un prestito di 15.000€ in 60 mesi presso un prestatore sig.ra Angela Villano che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Quindi se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni:
    E-mail: villano4219@gmail.com
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto