In distribuzione il periodico della Basilica di San Nicola ‘Nicolaus’ 2018

di VITTORIO POLITO - È in distribuzione il numero 4,  2018, del periodico “Nicolaus”, Rivista storico-teologica dei PP. Domenicani della Basilica di San Nicola, diretta da padre Gerardo Cioffari o.p., responsabile padre Giovanni Matera o.p. (Basilica di San Nicola editore).

La corposa rivista si divide in due parti: la sezione storica, a cura di padre Gerardo Cioffari, e la sezione teologica, a cura di padre Emmanuel Albano o.p. Nella prima, padre Gerardo Cioffari, storico della Basilica, tratta del Concilio di Nicea e la presenza di San Nicola tra filologia, storia e agiografia; Francesco Quarto, parla di San Flaviano di Conversano in una ‘inedita’ edizione di un tipografo tranese del XVIII secolo; Francesca Montegiglio, illustra il trittico di San Nicola e l’iconografia di Andrea Rico da Candia; Adriana A.L. Sabetta ci parla dell’Odegitria della Cattedrale di Trani, un affresco angioino dimenticato.

Nella sezione teologica, padre Emmanuel Albano, tratta della “koinonia nella Chiesa antica (I-III sec.)”; Aldo Moda parla di “Adrienne von Speyr 50 anni dopo. Le idee fondamentali della sua mistica. Qualche linea per una rivitalizzazione”; mentre Giovanna D’Aniello, Pier Giorgio Taneburgo, Daniele Chiarulli, Angela Moschetta, trattano altri interessanti argomenti di teologia. Padre Ciro Capotosto o.p., conclude la sezione con “Il volto di Maria «dipinto» dalla Scrittura”.

Nel periodico è presente anche la nota in lingua tedesca “Kult des Heiligen Nicolaus des Wundertäters und das Armenische Mittelalter” (Culto di San Nicola taumaturgo e medioevo armeno), che padre Gerardo Cioffari ha trovato tra le carte dell’Archivio della Basilica. Un documento dattilografato, non datato, con grafica non molto buona, ma poiché il contributo è ritenuto interessante, il direttore del periodico ha deciso di inserirlo nel testo in distribuzione.

La rubrica delle recensioni chiude l’interessante periodico.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto