Manovra, Dombrovskis: "Non modificarla è controproducente per l'Italia"

ROMA - Il reddito di cittadinanza e i pensionamenti anticipati con "Quota 100" sono misure non "a efficacia immediata" ma "da definire con legge collegata". E' una delle novità che emergono nella versione aggiornata del Documento programmatico di bilancio (Dpb) approvato ieri in Consiglio dei ministri. Nella versione precedente, inviata il 15 ottobre, l'entrata in vigore delle due misure era indicata con "efficacia immediata".

DOMBROVSKIS: 'NON MODIFICARE MANOVRA E' CONTROPRODUCENTE' - La posizione del governo italiano di non modificare il piano di bilancio è "controproducente per l'economia italiana": è quanto dichiara il vicepresidente della Commissione responsabile per l'Euro, Valdis Dombrovskis, nella prima reazione ufficiale dell'esecutivo comunitario dopo l'invio da parte del governo di una versione rivista del documento programmatico di bilancio.

"Già ora, in percentuale, gli interessi sul debito pubblico sono una volta e mezzo più alti di un anno fa", scrive Dombrovskis in un tweet. L'impatto "è evidente anche nella disponibilità di finanziamenti e nel costo del credito per l'economia reale, che sta iniziando a danneggiare gli investimenti", ha continuato Dombrovskis.

SALVINI: 'UE NON PROVI A METTERE SANZIONI A POPOLO ITALIANO' - "Abbiamo preso atto che le manovre economiche degli ultimi 5 anni applaudite da Bruxelles non hanno fatto bene all'Italia e abbiamo deciso di fare il contrario. Noi andiamo avanti. A Bruxelles continuano a mandare le letterine. Se proveranno a mettere sanzioni contro il popolo italiano, hanno capito male. Noi vogliamo difendere il diritto a sicurezza, lavoro e salute degli italiani e non usciamo da nulla". Così il ministro dell'Interno Matteo Salvini, ospite di Giorgio Zanchini a Radio Anch'io su Rai Radio1.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto