Amministrative Foggia: arriva l’onda Civica

FOGGIA - "Un’unica offerta politica che sia popolare, riformista, ma soprattutto nuova rispetto all’obsoleta immagine dei vecchi partiti”, così ieri a Foggia, il coordinatore di Puglia popolare, Massimo Cassano ha presentato la federazione di sette simboli, per la maggior parte ispirati al civismo, “uniti per provare, tutti insieme, a fare massa critica e contare nello scenario politico-elettorale che va ad aprirsi col nuovo anno, a partire dalle prossime elezioni provinciali (che si terranno il 3 febbraio 2019, solo per il rinnovo dei consiglieri), per continuare con le amministrative.

In Capitanata scende in campo direttamente Rino de Martino, coordinatore provinciale di Puglia popolare. Con lui, Gaetano Panniello del Partito Liberale; Mauro Pagano del Partito Repubblicano; Nicola Cascavilla di “Io Ci Sono”; Lino Padalino di “Impegno popolare”; Elena Minnitto del movimento Volontariato Animalista e Christian Padalino di Popolo della Famiglia. “Se i cittadini vogliono una nuova proposta, oggi quella proposta c’è”, ha dichiarato Cassano. E de Martino: “Insieme per fare massa critica  e progettuale, dunque contare nello scenario politico elettorale che va ad aprirsi col nuovo anno". Tutti ci tengono a precisare  “non siamo né di centrodestra né di centrosinistra. Il civismo è a mani libere a favore delle esigenze concrete e specifiche di ogni realtà territoriale".

“A Foggia e in Capitanata decideranno loro” dichiara infatti Cassano “ma mi piacerebbe che si possa proporre un candidato al di fuori degli schieramenti classici, se rafforziamo le civiche e allarghiamo questo progetto ce la possiamo fare". Panniello: “Ciascuno di noi conserva la propria identità e del proprio bagaglio ognuno porterà due punti  programmatici, quindi ogni Movimento Federato avrà il suo peso". Una sorta di contratto locale che naturalmente vale anche nei centri più grandi dove si vota per le amministrative. Elena Minnito del Movimento Animalista si è soffermata sulle problematiche animaliste locali ed ha sottolineato i motivi per cui è ferma la legge regionale.  Mauro Pagano dei Repubblicani spinge per la moneta alternativa. Christian Pedalino per il Popolo della Famiglia sostiene la necessità di  tornare a credere nei valori della famiglia. Tante le presenze in sala, Tra gli altri, la consigliera Annalisa Tardio e Ciro Matarrante da San Severo, da Lucera Giuseppe Bizzarri e Simona dell'Osso,  da Foggia Pasquale Cataneo e Nicola Russo, in qualità di uditori, i leghisti - il capogruppo Antonio Vigiano, Sario Masi, l’ex segretario cittadino Gianfranco Fariello -  ma anche Italia in Comune con Vincenzo Rizzi e il segretario Marino Talia. Presenti anche alcune Associazioni come quella di Fare Ambiente. Su Landella infine un coro: "Non lo vuole neanche il centrodestra".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto