Bari, "Situazione di degrado in via Salvemini durante il mercato settimanale"


BARI - "Si parla spesso e volentieri di “buona amministrazione”, ma alle volte l’uso di tale espressione diviene un vero e proprio abuso. Pensare ad una società in cui vi sono vicende che vedono contrapposti cittadini e enti pubblici sembra inimmaginabile e lontano da quella che potrebbe essere considerata una “città civile”, eppure questo succede". Così in una nota Sos Città.

"Protagonisti della vicenda - prosegue la nota - sono alcuni residenti e lavoratori di Via Gaetano Salvemini 8/C e l’azienda Amiu S.p.a., che repentinamente da mesi, pare non ascoltare le richieste di tali cittadini circa una situazione di degrado che settimanalmente si verifica a causa dello svolgersi del mercato settimanale.

In particolare, ogni giovedì l'intera isola ecologica viene posizionata sul marciapiede finendo per ingabbiare letteralmente quei cittadini che per esigenze abitative o lavorative devono attraversare il portone di ingresso al condominio.

È una situazione paradossale, al cui proposito il Presidente dell’ass. Sos città Danilo Cancellaro incalza: “Viviamo in una realtà aberrante: suddetti enti nascono e vivono per garantire un servizio efficiente. Spesso ci si dimentica che l’amministrazione nasce con un unico scopo: curare gli interessi della collettività e non sovrastare i cittadini”.

Nel sito ufficiale dell’Amiu Puglia è chiaro come l’ente in questione abbia grande interesse nel mostrare quanto condividano quei principi costituzionali alla base degli enti pubblici; si legge infatti che: “l’azienda svolge quei doveri di responsabilità sociale, attenzione all’ambiente e di efficienza economica”. 

Allora, è lecito domandarsi cosa Amiu intenda per «azienda attenta e efficiente», quali siano i parametri di valutazione di questa presunta efficienza.

“Amiu più volte chiede ai cittadini di collaborare, ma in questo caso ha fatto finta di niente nonostante segnalazioni e richieste inoltrate anche a mezzo PEC.

Per risolvere il problema basterebbe semplicemente spostare l'isola, magari definitivamente, 10 metri più avanti o indietro così da permettere il regolare accesso al condominio, facilitare il ritorno a casa dei residenti e non impedire lo svolgimento delle attività economiche circostanti.

Si chiede troppo? Chiediamo pertanto, in rappresentanza di questi cittadini, un rapido intervento risolutivo”, chiosano i membri della associazione in una nota finale.

Chissà se l'aria natalizia che si respira possa portare in dono ai cittadini la risoluzione di tale annoso problema", conclude la nota.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto