Sanremo 2019: i Big in gara e le novità


MILANO - Dal 5 al 9 febbraio 2019 riparte la macchina targata Sanremo. In questa 69^esima edizione della kermesse canora la novità consisterà nella scelta di separare la gara dei giovani da quella dei big, sino a creare una competizione a parte portando poi i due vincitori, uno per serata, nella rosa dei 24 Big in gara. I due vincitori della categoria giovani che si contenderanno il premio sono il giovane Einar e il talentuoso Mahmood.

Il direttore artistico Claudio Baglioni è la figura chiave del Festival perché ne definisce la linea musicale e questa volta più che mai, ha osato mischiare il passato (Bertè,Pravo, Nino D’Angelo e Paola Turci) il presente (Il Volo, Nek e Arisa) e il futuro (ex-Otago, Motta, Boomdabash, Achille Lauro, Zen Circus, Ultimo e Irama).

Tra di loro ritroviamo i Negrita, Daniele Silvestri, Francesco Renga e un grande ritorno, quello di Simone Cristicchi. Quest’anno il Festival abbraccerà 4/5 generazioni, dagli ultra sessantenni che aspetteranno le esibizioni della Bertè e Patty pravo ai giovanissimi che hanno in Motta e Boomdabash i nuovi idoli.

Baglioni si dimostra si dimostra ancora una volta di gusto raffinato nel scegliere artisti che potranno offrire qualcosa di valido e variegato al pubblico. Archiviato l’elenco dei big, la curiosità si sposta sui conduttori del Festival. L'unica certezza al momento è Rocco Papale al Dopo Festival. Mistero anche sui possibili ospiti che calcheranno l'ambito palco; si fa il nome di Luciano Ligabue e Raffaella Carrà.

La nota positiva è che negli ultimi anni il Festival diventa più interessante proponendo ogni genere musicale, dal classico pop melodico passando per il rap, portando anche i giovani a vederlo (da sempre nota dolente delle passate edizioni).

I 24 artisti di Sanremo:

Arisa – Mi sento bene
Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me
Boomdabash – Per un milione
Federica Carta e Shade – Senza farlo apposta
Simone Cristicchi – Abbi cura di me
Nino D’Angelo e Livio Cori – Un’altra luce
Einar
Ex Otago – Solo una canzone
Ghemon – Rose viola
Il Volo – Musica che resta
Irama – La ragazza con il cuore di latta
Achille Lauro – Rolls Royce
Mahmood
Motta – Dov’è l’Italia
Nek – Mi farò trovare pronto
Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood
Negrita – I ragazzi stanno bene
Patty Pravo e Briga – Un po’ come la vita
Francesco Renga – Aspetto che torni
Daniele Silvestri – Argento vivo
Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte
Paola Turci – L’ultimo ostacolo
Ultimo – I tuoi particolari
Zen Circus – L’amore è una dittatura

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto