A Lecce torna 'Telefisco', il convegno annuale sulle novità del 2019 promosso da 'Il Sole 24 ore'


LECCE - Torna «Telefisco». Appuntamento per domani, giovedì 31 gennaio, dalle 9 alle 18, al Tiziano di Lecce, con il convegno annuale, promosso dall’«Esperto risponde» de «Il Sole 24 ore» che si concentrerà sulle novità del 2019, passando in rassegna la Manovra (legge di Bilancio e decreto fiscale), l’attuazione della direttiva Atad e i decreti sulle crisi d’impresa e la riforma del terzo settore.

Il programma prevede 14 relazioni, cui si aggiungono quattro focus tematici. Al convegno interverranno anche il sottosegretario all’Economia, Massimo Garavaglia, il direttore dell’Agenzia delle entrate, Antonino Maggiore e il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, Massimo Miani.

Come nelle passate edizioni, i funzionari delle Entrate e del Ministero dell’Economia e finanze, oltre agli ufficiali della Guardia di finanza, risponderanno ai quesiti.

In contemporanea, in oltre 160 sedi in tutta Italia, sarà possibile assistere all’evento. L’iniziativa a Lecce è promossa dall’Associazione italiana dottori commercialisti (Aidc), in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili, quello dei consulenti del lavoro, Fondazione Messapia e Unione dei giovani dottori commercialisti. In caso di posti esauriti o per chi preferisce vedere il convegno dal proprio studio, è possibile seguire la diretta in streaming.

L’evento è stato inserito nel programma di formazione professionale continua dei commercialisti e degli esperti contabili (8 crediti, sia nelle sedi che in streaming), dei consulenti del lavoro e dei notai (10 crediti, solo nelle sedi).

Ecco, in dettaglio, il programma delle 14 relazioni: «La fattura elettronica: regole, obblighi, esoneri» di Raffaele Rizzardi; «La fattura elettronica: l'effetto sulla detrazione. L'invio dei corrispettivi e le altre novità Iva» di Benedetto Santacroce; «Il passaggio generazionale in azienda, il patto di famiglia e i risvolti fiscali», di Angelo Busani; «La nuova legge fallimentare e il ruolo dei professionisti» di Nicola Cavalluzzo; «Le novità sul bilancio e la contabilità» di Franco Roscini Vitali; «La nuova disciplina dei forfettari» di Gian Paolo Tosoni; «Perdite, rivalutazioni, dichiarazioni 2019» di Gianpaolo Ranocchi; «La chiusura degli accertamenti, dei verbali e degli errori formali» di Dario Deotto; «La definizione delle liti pendenti e le novità in materia di controllo» di Antonio Iorio; «La rottamazione delle cartelle e il saldo e stralcio» di Luigi Lovecchio; «Reddito di impresa: nuove regole per gli interessi passivi, spunti dalle interpretazioni e dalla giurisprudenza» di Primo Ceppellini; «Iperammortamento, mini Ires e agevolazioni sugli investimenti» di Luca Gaiani; «La fiscalità internazionale per le imprese: prezzi di trasferimento, normativa Cfc, exit tax» di Marco Piazza; «Le operazioni straordinarie e l'abuso del diritto nelle interpretazioni più recenti» di Roberto Lugano.

1 Commenti

Nuova Vecchia

Modulo di contatto