Bari, al via lavori per nuovi impianti di pubblica illuminazione a Santo Spirito e a Palese


BARI - Sono iniziati i lavori per la realizzazione di due nuovi impianti di pubblica illuminazione nel territorio del Municipio V. A darne notizia l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, che ieri ha effettuato un sopralluogo con il presidente del Municipio Giovanni Moretti nelle due strade interessate dall’intervento, dell’importo complessivo di circa 220mila euro.

Sull’intera lunghezza di corso Umberto (circa 550 metri), una strada importante della ex frazione di Santo Spirito, saranno installati 29 nuovi pali di 7 metri di altezza dotati di uno sbraccio di circa 2,5 metri che consentirà di centrare al meglio il fascio di luce dei nuovi corpi illuminanti rispetto all’andamento della strada: ciascun palo monterà all’estremità una lampada a led di 107 watt a luce bianca. L’impianto sarà regolato da un quadro di ultima generazione, monitorabile a distanza con sistemi di telecontrollo che consentiranno anche la regolazione anche dell’intensità dell’illuminazione da erogare.

Nel corso dei lavori saranno rimossi tutti i pali del vecchio impianto, alcuni dei quali, installati al centro del marciapiede, rappresentavano un ostacolo per chi abbia ridotte capacità motorie e per le carrozzine. Al termine degli interventi il marciapiede sarà ripristinato e sarà riasfaltata la strada in corrispondenza delle zone interessate dall’interramento della linea nuova linea elettrica.

Il secondo impianto sarà realizzato in via Gino Priolo a Palese, una strada di 330 metri di lunghezza che grazie a questi lavori sarà dotata di 17 nuovi pali di pubblica illuminazione. le luci avranno caratteristiche del tutto analoghe a quello di corso Umberto, conferendo a questa strada una nuova luce.

“Contiamo di completare i due nuovi impianti entro la fine di marzo - commenta Giuseppe Galasso - così da garantire un adeguato livello di illuminamento a due strade importanti del territorio municipale. La nostra attenzione all’efficienza e al risparmio energetico della pubblica illuminazione riguarda l’intero territorio comunale, senza distinzioni tra centro e periferia, perché sappiamo che la percezione della sicurezza passa anche per strade ben illuminate, da percorrere in tranquillità nelle ore serali. I prossimi interventi per la riqualificazione della pubblica illuminazione in città riguardano la zona di san Giorgio, con nuovi impianti su strada detta della Marina e Baia San Giorgio”.

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Immobiliare Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Teatro Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia