Bari, al via lavori per nuovi impianti di pubblica illuminazione a Santo Spirito e a Palese


BARI - Sono iniziati i lavori per la realizzazione di due nuovi impianti di pubblica illuminazione nel territorio del Municipio V. A darne notizia l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, che ieri ha effettuato un sopralluogo con il presidente del Municipio Giovanni Moretti nelle due strade interessate dall’intervento, dell’importo complessivo di circa 220mila euro.

Sull’intera lunghezza di corso Umberto (circa 550 metri), una strada importante della ex frazione di Santo Spirito, saranno installati 29 nuovi pali di 7 metri di altezza dotati di uno sbraccio di circa 2,5 metri che consentirà di centrare al meglio il fascio di luce dei nuovi corpi illuminanti rispetto all’andamento della strada: ciascun palo monterà all’estremità una lampada a led di 107 watt a luce bianca. L’impianto sarà regolato da un quadro di ultima generazione, monitorabile a distanza con sistemi di telecontrollo che consentiranno anche la regolazione anche dell’intensità dell’illuminazione da erogare.

Nel corso dei lavori saranno rimossi tutti i pali del vecchio impianto, alcuni dei quali, installati al centro del marciapiede, rappresentavano un ostacolo per chi abbia ridotte capacità motorie e per le carrozzine. Al termine degli interventi il marciapiede sarà ripristinato e sarà riasfaltata la strada in corrispondenza delle zone interessate dall’interramento della linea nuova linea elettrica.

Il secondo impianto sarà realizzato in via Gino Priolo a Palese, una strada di 330 metri di lunghezza che grazie a questi lavori sarà dotata di 17 nuovi pali di pubblica illuminazione. le luci avranno caratteristiche del tutto analoghe a quello di corso Umberto, conferendo a questa strada una nuova luce.

“Contiamo di completare i due nuovi impianti entro la fine di marzo - commenta Giuseppe Galasso - così da garantire un adeguato livello di illuminamento a due strade importanti del territorio municipale. La nostra attenzione all’efficienza e al risparmio energetico della pubblica illuminazione riguarda l’intero territorio comunale, senza distinzioni tra centro e periferia, perché sappiamo che la percezione della sicurezza passa anche per strade ben illuminate, da percorrere in tranquillità nelle ore serali. I prossimi interventi per la riqualificazione della pubblica illuminazione in città riguardano la zona di san Giorgio, con nuovi impianti su strada detta della Marina e Baia San Giorgio”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto