Gelate, "I nostri agricoltori presi in giro dal Governo dai tweet e dalle dirette Fb"


BARI - Il gruppo regionale di Direzione Italia (Ignazio Zullo, Francesco Ventola, Luigi Manca e Renato Perrini) interviene sul caso gelate. "Niente risarcimenti - dichiara Zullo - per gli agricoltori pugliesi per le gelate di febbraio e marzo dello scorso anno. Le belle promesse si sono sciolte come la grandine che ha rovinato centinaia di aziende agricole, che ha distrutto una stagione olivicola e che ha scatenato la rabbia dei Gilet Arancioni che più di tutti avevano sperato negli emendamenti carichi di “promesse”. Ieri la doccia fredda: il decreto semplificazione ha, invece, complicato tutto!

Francamente - prosegue - noi non ci aspettavamo un fine diversa, certo lo auspicavamo, abbiamo alzato la voce in piazza sia a Bari sia a Monopoli, sostenendo la battaglia degli agricoltori pugliesi... Ma noi lo sapevamo che il nostro interlocutore era un Governo delle chiacchiere, dei tweet, dei post su Facebook, delle sortite televisive e tutto ciò mal si concilia con la concretezza e la speditezza degli atti che servono oggi alla nostra Agricoltura.

Capiamo l'amarezza di chi guida i Gilet Gialli, ma a Spagnoletti  Zeuli chiediamo: cosa é cambiato rispetto alla manifestazione organizzata  a Bari? E dopo la sceneggiata delle dimissioni dell'assessore Di Gioia? E dopo l'incontro a Roma con il ministro Centinaio? E dopo gli annunci dei parlamentari Marti e Sasso? Tutto è come prima, anzi è peggio di prima", conclude Zullo.

Ai consiglieri Dit fa eco la posizione espressa dal consigliere di Forza Italia Nino Marmo. “Noi, dall’inizio, abbiamo chiesto al governo un provvedimento ad hoc per le gelate pugliesi per sostenere i nostri agricoltori. Ma non - prosegue Marmo - ci hanno voluto ascoltare. Allora, abbiamo portato avanti un pressing serrato affinché fossero approvati i nostri emendamenti alla manovra finanziaria, che pure era uno strumento utile per estendere a tutti gli agricoltori, compreso quelli sprovvisti di polizza assicurativa, i benefici previsti dalla normativa in caso di calamità naturali. Abbiamo presentato anche un ordine del giorno al DL Fiscale, approvato con il parere favorevole del governo e pensavamo, quindi, che tutti avessero colto l’urgenza di misure di sostegno per gli ingentissimi danni delle gelate. Invece, niente. L’ennesima beffa, anche per colpa delle liti interne alla maggioranza. Chi ristorerà i nostri agricoltori? Il governo giallo-verde si rende conto che la Puglia è una regione a trazione agricola e che abbandonare gli operatori in un momento di tale difficoltà significa colpire al cuore un settore identitario per l’economia nostrana? Chiediamo, ancora una volta, che il governo approvi un provvedimento esclusivamente per le gelate. Oggi - conclude Marmo - è un dovere morale per la politica perché è vero che si tratta di un’emergenza per la Puglia, ma è altrettanto evidente che sia una circostanza tanto drammatica da rappresentare una questione di interesse nazionale”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto