Il vino rosè pugliese nella classifica dei migliori vini per rapporto qualità-prezzo di Wine Spectator

Spesso, quando si parla di low cost, la mente non produce un’associazione positiva: è giusto diffidare dei prodotti economici, ma alle volte si può anche fare un’eccezione. Questo è un discorso che può essere applicato facilmente ai vini: la classifica dei Top Values stilata da Wine Spectator ha premiato i migliori vini per rapporto qualità-prezzo, tra cui figura una lunga lista di cantine italiane. Nello specifico, il podio è stato deciso analizzando in primis la qualità dei vini in concorso, insieme ovviamente al prezzo, che non poteva superare i 20 dollari a bottiglia.

I migliori vini italiani low cost
La classifica di Wine Spectator non è stata una sola, considerando la presenza di diverse categorie di vini, come ad esempio i bianchi, i rossi e i rosè. Per quanto riguarda la bandiera tricolore, le etichette made in Italy sono riuscite a vincere ben tre categorie, ovvero la metà di quelle in concorso. Si parla nello specifico della classifica dei vini rossi eleganti, di quella dei grandi rossi e degli spumanti: a conti fatti si tratta di un risultato davvero positivo, dato che le etichette italiane hanno fatto incetta di premi. Adesso conviene capire quali sono stati questi vini meritori di corona: nella classifica degli spumanti ha dominato il Lambrusco Emilia (totale di 89 punti), mentre nella classifica dei grandi rossi ha primeggiato Alberghiera, Bolgheri, Poggio ai Ginepri. Si chiude con i rossi eleganti, con il primo posto assegnato al vino Castello di Monsanto Toscana Monrosso.

Dove acquistare i vini top
La classifica stilata da Wine Spectator ha premiato quei vini che, a dispetto della loro eccellente qualità, risultano essere alla portata di tutti: non a caso, si parla di bottiglie con un prezzo medio che si aggira intorno ai 18 euro. Va poi specificato che si parla di etichette che possono essere reperite un po’ ovunque, compresi i supermercati telematici dove si può trovare un’ampia selezione di bottiglie di vino online (come su questo sito della Coop). A dispetto dei cliché e dei luoghi comuni, infatti, oggi Internet si pone come un canale ottimale per acquistare vini di eccellente qualità, scegliendo tra una notevole varietà di prodotti ed evitando di incollarsi bottiglie pesanti grazie alla consegna a domicilio.

Il primato pugliese è nel Rosato
La classifica dei Rosè non ha visto un vino italiano primeggiare, ma poco importa: è bastata la sola presenza del Rosato pugliese per chiarire tutto il peso del made in Italy anche in questa categoria, alla luce dei suoi 89 punti. Allora vale la pena di parlare nel dettaglio di questo vino pugliese, prodotto dalla cantina Tormaresca-Antinori (una garanzia, considerando una storia di 6 secoli alle sue spalle). Le caratteristiche di questo vino sono le seguenti: si tratta di un rosato fermo, lasciato poco a contatto con le bucce, dunque in grado di puntare moltissimo sulla profumazione. È un vino equilibrato, soprattutto se si parla della sapidità e dell’acidità, oltre ad essere fresco e piacevole al palato.

In conclusione, il vino italiano ha saputo farsi strada anche nella classifica degna di nota delle etichette migliori per rapporto qualità-prezzo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto