Libri: n distribuzione il n. 47/2018 del periodico ‘L’Audioprotesista’

di VITTORIO POLITO - È in distribuzione il numero 47/2018 della rivista tecnico-scientifica dell’udito “l’Audioprotesista”, organo del comparto Audioprotesico Italiano e di altre associazioni del settore e membro dell’Associazione Europea degli Audioprotesisti (ECA Editrice).

La rivista, introdotta come di consueto dal direttore responsabile, Mauro Menzietti e dalla giornalista Valentina Faricelli, è dedicata alle attività dell’Associazione Nazionale Audioprotesisti.

L’editoriale di Gianni Gruppioni, presidente ANAP, tratta della professione “ad alta quota” dell’audioprotesista ed alla nascita dell’Ordine professionale in rapporto alle nuove responsabilità ed alla crisi del Sistema Sanitario Nazionale sempre più in difficoltà verso i cittadini e i loro bisogni.

Mauro Menzietti nel suo editoriale scrive della prevenzione, comunicazione e qualità, quali obiettivi dell’audioprotesista di domani.
   
Alcune note trattano del Congresso Nazionale FIA di Rimini e la nascita del Comitato Scientifico ANAP con l’approvazione delle nuove Linee Guida.

Il periodico riporta anche i risultati della campagna nazionale di prevenzione dei disturbi uditivi “Nonno ascoltami!” che ha coinvolto 34 città, 16 Regioni. 150 medici specialisti, 300 audioprotesisti e 1000 volontari. Un successo senza precedenti che ha avuto anche il riconoscimento del Presidente della Repubblica che ha premiato l’iniziativa con la “Medaglia di rappresentanza”.

Una nota di Paolo Petrone, otorinolaringoiatra presso l’Ospedale “San Giacomo di Monopoli (BA), sottolinea l’importanza che riveste l’utilizzazione dell’apparecchio acustico ai fini di diminuire i ricoveri ospedalieri, come si evince da una ricerca di Elham Mahmoudi dell’Università del Michigan.

Numerose altre note e rubriche trattano argomenti e notizie di interesse degli audioprotesisti.

Alla rivista è allegato anche il “Codice Deontologico” della Federazione Italiana degli Audioprotesisti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto