Autostrada del Brennero, Toninelli: "Gestione sia pubblica"


ROMA - Il Governo si muove dopo i disagi sulla A22 del Brennero. Il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli annuncia 'un'ispezione' per verificare che il concessionario abbia garantito 'adeguatamente' la sicurezza e il 'ritorno a una gestione totalmente pubblica e più conveniente', visto che la concessione è scaduta e deve essere rinnovata.

"Vogliamo vederci chiaro sui disagi che si sono verificati negli ultimi giorni sulla A22 autostrada del Brennero. È infatti già in corso un'ispezione per verificare che il concessionario sia intervenuto adeguatamente per garantire la sicurezza degli utenti, come prevede la convenzione". Lo dice il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, in una nota nel quale ricorda che la concessione è scaduta da anni e si è "ad un passo dal rinnovo con una gestione totalmente pubblica e più conveniente".

'Un'altra gaffe', per Michaela Bianfofiore, di Fi: 'O il ministro non sa o finge di non sapere- La società è già pubblica, partecipata all'oltre 81% da enti pubblici'. Il piano di Toninelli sarebbe di lasciare la gestione 'totalmente' alle due province autonome più alcuni Comuni, senza nessun privato. In gioco c'è la riduzione delle tariffe, limitando gli extraprofitti e i dividendi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto