Bari, aggiudicata la gara per la realizzazione di 14 playground


BARI - È stata aggiudicata nella giornata di mercoledì 6 febbraio 2019 - in via definitiva la gara, finanziata con 2 milioni di euro da un bando per il Credito sportivo del 2017, per la realizzazione di 14 tra playground e aree sportive attrezzate diffuse su tutto il territorio cittadino.

Il progetto, che riguarda aree pubbliche con destinazione a verde nonché aree di proprietà comunale di pertinenza di scuole, prevede anche la fornitura degli arredi e degli attrezzi a servizio delle diverse discipline e attività sportive nei vari playground.

Le aree individuate sono luoghi in quartieri centrali e periferici, nuove lottizzazioni in corso di completamento, aree esistenti in disuso o aree a verde da completare, già provviste di campi da gioco, nonché aree libere da attrezzare, per le quali sono previsti interventi di ripristino e di rifacimento, come pure interventi ex novo.

Tutte le opere saranno caratterizzate dalla qualità tecnico funzionale e di relazione, dalla conformità alle norme ambientali, urbanistiche e di tutela dei beni culturali e paesaggistici, dal rispetto dei vincoli esistenti (idro‐geologici, sismici, forestali), dalla compatibilità con le strutture preesistenti, dall’accessibilità e adattabilità, secondo quanto previsto dalle normative vigenti, e dalla manutenibilità.

“L’obiettivo di questo intervento - ha commentato l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli nel corso della conferenza stampa di questa mattina - è non solo quello di dotare i quartieri, soprattutto quelli periferici, di nuovi impianti e attrezzature per incrementare l’attività sportiva amatoriale ma anche, e soprattutto, di creare luoghi dedicati al tempo libero che possano accrescere le occasioni di incontro e aggregazione in funzione sociale. La nostra idea è quella di utilizzare e promuovere lo sport come antidoto alla marginalità sociale e alla devianza, oltre che come stile di vita sano. Tra gli interventi che ci stanno più a cuore quello a Sant’Anna, con un playground pubblico che risponderà almeno in parte alla carenza di infrastrutture e servizi - non a caso è uno dei primi interventi, da cronoprogramma - e quello sotto il ponte Adriatico, uno spazio urbano insolito che sarà valorizzato per offrire ai residenti del Libertà, storicamente privo di spazi di aggregazione, un nuovo luogo per praticare sport e stare insieme. I lavori riguardano sia la riqualificazione di spazi abbandonati, come quello di via Minervino a Palese, sia il rifacimento di strutture sportive esistenti ma ormai degradate, come quella del parco Green Mission di Santa Rita o il campetto da calcio di viale delle Regioni al San Paolo, che sarà dotato di manto in erba sintetica. Non mancano, ovviamente, gli interventi sui parchi più frequentati della città, penso a parco 2 Giugno e alla pineta San Francesco, come pure quelli su piazze e giardini, tanto in centro quanto in periferia. Parliamo di interventi definiti in base all’effettivo utilizzo degli spazi esistenti e alle richieste del territorio, diversificati per tipologia e importi: si va dagli oltre 400mila euro previsti per la realizzazione del playground di Sant’Anna ai 3000 euro dell’intervento su parco Giovanni Paolo II al San Paolo. Si tratta del più grande intervento sulle infrastrutture sportive diffuse e gratuite mai realizzato nella nostra città che, sempre più, si sta configurando come una palestra a cielo aperto”.

Durante l’incontro è stata inoltre presentata la soluzione di realtà virtuale, sviluppata da TIM, relativa allo skate park previsto sotto il ponte Adriatico che, con un tablet o utilizzando degli occhiali per realtà virtuale, consentono di visualizzare le evoluzioni del parco acrobatico. L’applicazione è stata realizzata da TIM nell’ambito del Progetto MISE Bari-Matera 5G e completa le esperienze di visualizzazione immersiva della “Bari del Futuro”, che sono state presentate alla Fiera del Levante 2018.

I lavori inizieranno nel mese di marzo per concludersi entro ottobre prossimo. Di seguito l’elenco completo delle aree con l’indicazione degli interventi previsti:

1. Viale delle Regioni - San Paolo

Sarà realizzato un nuovo campo da calcetto in erba sintetica, dotato di impianto di illuminazione con accensione temporizzata e di reti di protezione. Saranno inoltre sistemati il viale di accesso e l’area a verde perimetrale.

2. Parco Giovanni Paolo II - San Paolo

Una struttura con canestro sarà installata all’esterno della pista di pattinaggio, sulla quale saranno eseguite le segnature di un’area da basket per aumentarne la fruibilità.

3. Pineta San Francesco - San Girolamo

L’attuale pista da pattinaggio potrà essere utilizzata anche per l’hockey inline, grazie ad interventi di segnatura delle aree e di modifica della recinzione esistente. Nel corso dei lavori saranno ristrutturate e messe in sicurezza le gradinate e installata una struttura prefabbricata da destinare a deposito attrezzature hockey.

4. Parco 2 Giugno - San Pasquale

Il campo da basket esistente sarà interamente riqualificato con il rifacimento del manto, la sostituzione dei canestri con tabelloni a sbalzo, la realizzazione della rete di protezione alle spalle dei canestri. Sarà inoltre realizzato un nuovo campo da basket, anch’esso dotato di illuminazione con accensione temporizzata.

Gli interventi prevedono inoltre il rifacimento del percorso di accesso ai campi da basket, l’installazione di attrezzature per attività a corpo libero con pavimentazione antitrauma nello spazio adiacente ai campi e il rifacimento del campo da bocce. Quest’ultimo vedrà la sostituzione del manto in erba sintetica e l’installazione di strutture prefabbricate per il deposito delle attrezzature da gioco.

5. Campo calcetto I.C. Japigia - scuola “San Francesco”

Il manto superficiale del campo da calcetto esistente sarà completamente rifatto e dotato di illuminazione con accensione temporizzata. Nel corso dei lavori sarà realizzato un sistema che consentirà l’accesso al campo anche dall’esterno, cosicché l’impianto possa essere utilizzato anche in orari extrascolastici dai ragazzi del quartiere. Infine sul muretto perimetrale saranno installate sedute in legno per il pubblico.

6. Via Mimmo Conenna - Sant’Anna

Sarà realizzato un nuovo campo da basket con canestri a sbalzo, dotato di sistema di illuminazione con accensione temporizzata. Saranno installati anche degli attrezzi ginnici ed elementi di ginnastica calistenica. Saranno sistemati il viale di accesso e l’area a verde perimetrale.

7. Ponte Adriatico (sotto ponte) - Libertà

Al di sotto del ponte sarà realizzato un playground con due aree destinate al basket 3 contro 3 con canestri spalla a spalla, dotate di illuminazione con accensione temporizzata e recinzioni di protezione. Una parte della superficie dell’area sarà trasformata in uno skate park attraverso la posa in opera di cemento senza l’impiego di strutture prefabbricate, a garanzia di configurazioni il più possibile performanti per quanti amano questa disciplina.

(L’elaborazione in realtà virtuale dello skate park sarà disponibile a breve sul sito www.bariinnovazionesociale.it).

8. Largo Monsignor Magrassi - Catino

Questa piccola piazza ospiterà un’area ludica per bambini con un’altalena, due giochi a molla, un dondolo a bilico, una giostra rotante, una struttura giochi di piccole dimensioni con scivoli accessibili a bambini con disabilità e pavimentazione antitrauma. Lo spazio di 2500 mq, dotato di impianto d’illuminazione notturna permanente, sarà arricchito da viali e percorsi pavimentati, panchine e aiuole.

9. Piazza Diaz - Madonnella

In una delle piazze più frequentate dai baresi saranno realizzati uno spazio per il tempo libero e la socializzazione con 2 tavoli in pietra con segnatura per scacchi e dama, una struttura per la pratica del tennistavolo in cemento per uso esterno e nuove panchine. L’intervento sarà completato con un’area fitness dotata di attrezzi per la ginnastica calistenica.

10. Green mission - Santa Rita

Il campo da calcetto in erba sintetica sarà riqualificato e dotato di illuminazione con accensione temporizzata e reti di protezione. Saranno inoltre sistemati il viale di accesso e l’area a verde perimetrale.

11. Giardini Chiara Lubich - Carrassi

Nei giardini adiacenti alla Chiesa Russa sarà realizzato uno spazio per il tempo libero e la socializzazione con un tavolo in pietra con segnatura per scacchi e dama, 2 strutture per la pratica del tennistavolo in cemento per uso esterno e nuove panchine. L’intervento prevede anche l’installazione di una giostra per i più piccoli accessibile anche ai bambini con disabilità.

12. Parco degli Aquiloni - Picone

Nel giardino esistente saranno installate una nuova struttura ginnica per la pratica calistenica e un’altalena doppia accessibile anche ai bambini con disabilità.

13. Via Minervino - Palese

Sarà realizzato un nuovo campo pluridisciplinare da basket e pallavolo con canestri a sbalzo e rete di protezione per il campo, dotato di illuminazione con accensione temporizzata. Il progetto prevede anche la realizzazione dei viali di accesso e la sistemazione a verde dell’area di 6500 mq.

14. strada La Penna - Torre a Mare

Sarà realizzato un nuovo campo da calcetto in erba sintetica.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto