Giustizia: venti giudici su 21 ritirano la domanda di trasferimento a Bari


BARI - Un altro duro colpo per la giustizia barese. Non sarebbero stati sufficienti infatti gli incentivi in termini di punteggio decisi dal Csm per indurre i giudici a trasferirsi nel capoluogo pugliese: delle 21 domande, presentate per la copertura di 8 posti nel tribunale del capoluogo pugliese, ben 20 sono state ritirate. A darne notizia l'edizione de "la Repubblica" di Bari.

Le revoche delle richieste di trasferimento sarebbero avvenute nonostante poco prima di Natale il Csm avesse indicato quegli 8 posti (più 1 al Tribunale di Foggia) come "a copertura necessaria" ovvero con possibilità di raddoppio del punteggio di anzianità per i magistrati che li avessero occupati per almeno quattro anni. Tale decisione era stata presa dal plenum del Consiglio su proposta della Terza commissione, della quale fa parte il giudice barese Giovanni Zaccaro, che aveva posto all'attenzione dell'organo di autogoverno la difficile situazione in cui si trovano gli uffici giudiziari di Bari a causa di carenze di organico, che penalizzano soprattutto l'ambito dei giudicanti, in particolare nel settore civile.

La disaffezione dei magistrati nei confronti di Bari sarebbe collegata all'esistenza di carichi di lavoro estremamente onerosi (con ruoli che possono arrivare fino a 3.000 cause all'anno, processi pendenti dalla fine degli anni '90 e rinvii che si spingono fino al 2022), determinati dall'esistenza di una pianta organica vetusta e non commisurata alle attuali esigenze del Distretto.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto