Hiv: a Bari per la prima volta una serata Open-test


BARI - Sabato 9 febbraio 2019, dalle ore 20 nel Centro Storico di Bari – Piazza del Ferrarese, ANLAIDS Sezione Lombarda annuncia l’evento “C'ha ditt u' dottor? Te fa'u'test!”, una serata all’insegna della prevenzione dalle infezioni sessualmente trasmissibili che offre la possibilità di effettuare gratuitamente il test salivare rapido HIV, alla presenza di medici infettivologi in servizio presso Malattie Infettive del Policlinico Universitario di Bari. La serata è realizzata in collaborazione con Comitato Regionale A.S.C. PUGLIA (A.S.C. BARI - Attività Sportive Confederate) nella persona del Suo Presidente, Avv. Elena Cuccovillo, Clinica Malattie Infettive Policlinico di Bari diretta dal Prof. Gioacchino Angarano e insieme a Medici con l'Africa – CuammBari, con il suo referente Dott. Francesco Di Gennaro, che coordineranno l’evento sul territorio: a tutti i ragazzi che eseguiranno il test saranno regalati moltissimi gadget.

“OPEN-TEST” è un progetto giunto alla sua seconda edizione e realizzato grazie al cofinanziamento ricevuto da M∙A∙C AIDS Fund nel 2018, che arriva per la prima volta in Puglia: la serata ha ricevuto il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Bari.

I numeri parlano chiaro. A distanza di oltre 30 anni dalla scoperta del virus HIV, questa infezione risulta ancora estremamente diffusa a livello mondiale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che oltre 36 milioni di persone in tutto il mondo siano affette dall’infezione da HIV e che questo virus provochi oltre un milione di decessi all’anno. Sebbene la maggiore diffusione del virus si riscontri nel continente africano e nel sud est asiatico, dove le risorse sanitarie sono limitate, il virus è in aumento anche nei paesi occidentali. In Italia negli anni non si è mai osservata una diminuzione del numero delle nuove diagnosi di HIV. Circa 4000 persone ogni anno nel nostro paese scoprono di aver contratto l’infezione e per molte di queste la diagnosi avviene in fase avanzata di malattia quando il virus ha già indebolito il sistema immunitario e iniziano a presentarsi le manifestazioni dell’AIDS.
È davvero importante mantenere ancora alta l’attenzione nei confronti di una malattia che, se conosciuta nelle sue modalità di acquisizione e presentazione, può essere prevenuta o comunque tenuta sotto controllo con terapie efficaci.

Il progetto OPEN-TEST - creato da Anlaids (Associazione Nazionale per la lotta contro l’Aids) Sezione Lombarda e cofinanziato da M∙A∙C AIDS Fund – sta affrontando con ogni mezzo la questione della prevenzione dell'HIV rendendo le persone consapevoli del loro status: con un focus particolare sulle categorie maggiormente  esposte al rischio di infezione e attraverso la promozione dell’esame,  considerato come la chiave per espandere la prevenzione, il trattamento e la cura, OPEN-TEST punta a diffondere la cultura del test HIV e ad aumentare la consapevolezza e la conoscenza delle persone a rischio infezione, portandole così a controllarsi regolarmente.

Venerdì 8 Febbraio 2019, alle ore 11.00 nella Sala Giunta di Palazzo di Città del Comune di Bari (Corso Vittorio Emanuele II, 84) alla presenza delle autorità cittadine e con la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni coinvolte nel progetto, sarà presentata ufficialmente l'iniziativa e saranno divulgati i dati sulla situazione epidemiologica del territorio.

Infoline: ANLAIDS Sezione Lombarda
Carmine Falanga 3391071524

1 Commenti

  1. Non è la prima volta che a bari si tiene questo tipo di evento. Il CAMA LILA per esempio i test, anche in luoghi pubblici, li esegue da ben tre anni. Inoltre, i dottori, non dicono le cose come veramente stanno!

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto