La domotica: il sistema per avere una casa più intelligente e sostenibile

Da tempo si parla di domotica, di smart home e di smart cities, eppure solo adesso questa tecnologia sta iniziando a concretizzarsi nella vita di tutti noi. Il 2019, infatti, sarà l’anno della gestione intelligente delle abitazioni e dell’affermazione dell’Internet of Things. Anche se in tanti non se ne rendono ancora conto, in realtà domotica e IoT sono già presenti nelle nostre case: alcuni dei dispositivi più di successo in questo campo sono già dei best sellers in Italia, mentre altri sono destinati a diventarlo molto presto. In fondo i vantaggi della domotica chiariscono il perché di questo successo: si parla di un sistema che migliora il comfort delle abitazioni, potenzia il fattore della sicurezza e abbatte gli sprechi energetici. 

Come funzionano le case intelligenti 

Il termine domotica deriva dal latino “domus” (casa) e dal suffisso greco “-tikos” (applicazione): anche se può apparire complesso e ricercato, in realtà il significato nascosto dal termine è tutt’altro che difficile da capire. La domotica, infatti, rappresenta l’applicazione delle scienze e delle tecnologie alla casa, con lo scopo di trasformarla in un ambiente intelligente e spesso automatizzato. Si parla di un sistema che funziona così: la casa viene accessoriata con una serie di dispositivi che possono connettersi a Internet, e che possono comunicare con una centralina (il vero cuore del sistema). Da un lato ciò permette di gestire gli apparecchi tecnologici connessi in base alle situazioni domestiche, dall’altro gli utenti possono comandarli a distanza. Un esempio di sistema di domotica per la casa è rappresentato da Live Protection, un set di dispositivi che possono essere gestiti in remoto direttamente dal proprio smartphone. Il futuro sarà tutto in mano a questi sistemi: già oggi la domotica è ben vista dagli italiani per via della sua capacità di garantire una certa sicurezza contro i furti (88%) e per gestire in maniera più efficiente la propria abitazione (73%). 
Domotica, sostenibilità e risparmio 

La domotica permette anche di risparmiare sui consumi di energia e, pertanto, è sempre più conveniente. Secondo le stime di settore, si parla di un risparmio sulle spese in bolletta che può arrivare fino al +30%, e che riguarda sia i consumi di energia elettrica che di gas. In che modo è possibile ottenere questi risultati? Ad esempio installando un termostato intelligente, che può essere gestito anche a distanza: ciò permette di accendere il riscaldamento a ridosso del nostro ritorno a casa. Gli esempi di domotica e risparmio energetico, comunque, si sprecano: basti pensare ai sistemi di illuminazione intelligenti, che accendono le luci solo quando rilevano la presenza degli abitanti. Questi sistemi provvedono anche allo spegnimento automatico delle luci, quando notano che in casa (o nella stanza) non si trova più nessuno. Senza dimenticare le lampadine smart che funzionano in maniera molto semplice poiché possono essere gestite agevolmente da smartphone in qualsiasi momento e luogo ci si trovi. Lo stesso discorso può essere applicato agli infissi e agli impianti audio: tutte queste innovazioni non solo facilitano la vita ma permettono anche di ridurre gli sprechi razionalizzando la propria gestione domestica. 

La domotica, dunque, permette di dotare la casa di un “cervello”, rendendola non solo più intelligente ma anche maggiormente sostenibile.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto