'La solitudine nell'era dei social network': intervista alla scrittrice Sabrina Lanzillotti

di PIERO CHIMENTI - 'La solitudine nell'era dei social network' è il libro di esodio di Sabrina Lanzillotti, che con lo stesso zelo del 'mito' di Oriana Fallaci ha voluto affrontare lo 'spinoso' fenomeno dei social network. La giovane giornalista tarantina, originaria di Manduria, nella nostra intervista ci spiega come i social polarizzino milioni di persone, divenendo fenomeno globale che ha appassionato un po' tutti, senza distinzione di sesso o classe sociale, ma come effetto collaterale portino al disgregamento della società, con pericoli in cui soprattutto i giovanissimi possono incappare.

In cosa pensi di assomigliare alla Fallaci nel tuo modo di approcciarti alla scrittura?
Penso che mi piacerebbe tantissimo somigliare ad Oriana Fallaci, ma non credo di meritare un simile paragone. Sono cresciuta nel mito della Fallaci, una donna forte, determinata e combattiva, una donna con una voce, ed è questo ciò che più amo di lei.
Ho deciso di intraprendere la carriera giornalistica seguendo le sue orme e spero, un giorno, di poter dare un contributo concreto alla società proprio come ha fatto lei.

Cosa hanno i social da attrarre tutti indistintamente da classe sociale o sesso, tanto da desiderare un like?
Per parafrasare uno dei più grandi filosofi dell’Ottocento, i social network sono il nuovo “Oppio dei popoli”. La loro forza sta nel far leva sulla più grande paura dell’essere umano, quella del rifiuto. Essere rifiutati sui social è meno umiliante, soprattutto perché non ci si mette in gioco personalmente, ma attraverso uno schermo che, in questo caso, funge da potente armatura.
Il risvolto negativo è che così facendo si perde il contatto con la realtà, con conseguenze disastrose.

Com'è nata l'idea di questo libro? Quali 'effetti' speri che possa avere il libro sul lettore?
L’idea del libro è nata dall’osservazione. Guardandomi attorno ho notato quanto radicalmente siano cambiate le relazioni, quanto si siano “disumanizzate e digitalizzate”, e ciò mi ha spaventato. Ho deciso quindi di puntare i riflettori su un fenomeno che coinvolge tutti, indistintamente, sperando che le mie parole possano, in qualche modo, far riflettere ma, soprattutto, sperando che i lettori inizino a porsi delle domande perché, solo così facendo, avranno voglia di cercare delle risposte.

Quali consigli daresti agli adolescenti che si approcciano per la prima volta ai social?
Ad oggi negare l’uso dei social network è quasi impossibile, ed anche poco utile secondo me.
Ciò che consiglio agli adolescenti, quindi, è di ricordarsi sempre che i social sono un mezzo, uno strumento da utilizzare a nostro beneficio e non un qualcosa da cui essere sopraffatti.
Utilizzate quindi i social per svago, ma non rinunciate ad una partita a pallone, ad un caffè con gli amici o alla conversazione con una ragazza seduti su una panchina.

Il libro è acquistabile online, cliccando su questo link https://www.lafeltrinelli.it/libri/sabrina-lanzillotti/solitudine-nell-era-social-network/978887112434

ph credits: Stefania Cardone

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Immobiliare Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Teatro Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia