A Fragagnano torna 'Il Rito dei Santi'

FRAGAGNANO (TA) - Domenica 17 marzo si rinnova a Fragagnano, in occasione della festa in onore di San Giuseppe, il “Rito dei Santi”. È un antico rituale le cui origini sono da ricercare nei culti aviti del mondo pagano, riplasmati con l’avvento della dottrina evangelica; corrispondenze con tale rito, inoltre, si ritrovano nella liturgia tramandata dai monaci basiliani e, ancora, nelle tradizioni delle comunità ebraiche e in quelle italo-albanesi arbëreshë.

Il Rito dei Santi è organizzato dal Comune di Fragagnano e dalla locale Pro Loco e, in questa dodicesima edizione, si avvale della collaborazione dell’Associazione delle Città del Ss. Crocifisso, guidata da Alesio Valente e avente in Giuseppe Semeraro il motore della sua macchina organizzativa, e dell’Associazione musicale-culturale “AEDE”; media partner è Studio100TV.

Il Rito dei Santi è inserito nel progetto Radices realizzato dall'ATS del Comune di Maruggio, Carosino, Fragagnano e Monteiasi, con il contributo dell'Avviso sullo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche (art. 45 del D.M. 1° luglio 2014) - ambito teatro.

Il “Rito dei Santi” inizierà, alle ore 10.00 di domenica 17 marzo, con la Santa Messa presso la Chiesa Madre Maria Ss. Immacolata di Fragagnano; dopo la concelebrazione eucaristica si snoderà il corteo che rievoca la fuga in Egitto della Sacra Famiglia che, accompagnato dal Gran Concerto Bandistico Città di Fragagnano, raggiungerà la Chiesa della Beata Vergine del Carmine.

Qui avrà luogo, con inizio alle ore 11.00 circa, il Rito dei Santi che sarà presentato dalla giornalista Nicla Pastore. La celebrazione vedrà protagonisti Nicola Dattesi, Ilaria Reggio, Angelo Bucci e Francesca Palumbo, nonché alcuni ragazzi dell’Istituto De Amicis; verranno così declamate letture e preghiere, mentre gli astanti potranno degustare i 13 piatti tipici della tradizione, ognuno dei quali allusivo di simbologie apotropaiche.

Quest’anno il Rito dei Santi si colloca nell’ambito del “2019 Anno Nazionale del Turismo Lento” che mira a tutelare e riproporre in modo innovativo luoghi, memorie e conoscenze che fanno del nostro Paese un luogo unico. Al Rito dei Santi, inoltre, sarà presente anche la Città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.

A seguire il Comune d Fragagnano sottoscriverà il protocollo di adesione all’Associazione Città del Ss. Crocifisso; questa è una grande comunità alla quale aderiscono ben 26 Comuni di 6 Regioni dell’Italia meridionale: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna, con Comune capofila la città di Gravina in Puglia.

Quest’anno la concelebrazione eucaristica del Rito dei Santi sarà presieduta da Don Santo Guarino, parroco di Fragagnano, Don Beniamino Cirone, parroco di Brienza e Ass. Ecclesiastico dell’Associazione Città del Ss. Crocifisso, Don Giancarlo Ruggieri, parroco di San Giorgio Jonico, Don Michele Gramegna, parroco di Gravina di Puglia e Don Pasquale Laporta, parroco di Talsano.

La regia della dodicesima edizione de Il Rito dei Santi è stata affidata ad Alfredo Traversa, attore e regista grottagliese, fondatore della Quarta Espressione con Daniela Ardini. Ha dapprima lavorato per le sedi RAI di Bari, Roma e Napoli, poi in teatro. Elabora progetti di teatro-civile, coinvolgendo (primo in Italia) gli extracomunitari e i rifugiati in Italia con il Ministero dello Spettacolo, il Comune e l'Università di Siena per uno spettacolo su Dante Alighieri in lingue diverse. Significativa è la sua attività per il recupero di spazi per il teatro, e l'attività filmica, che lo porta ad occuparsi di P. P. Pasolini e W. Chiari. In Puglia, ha ideato il Teatro di Fantiano e il Teatro della Fede.

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Immobiliare Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Teatro Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia