Bari, varchi automatizzati al Mercato generale

BARI - Si rettifica quanto segue con riferimento ad un precedente articolo pubblicato nell'edizione di quest'oggi del Giornale di Puglia sulle novità rispetto all’ingresso di operatori e utenti che sono state illustrate nella mattinata di mercoledì 20 marzo 2019 a Palazzo di Città, dall’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, dal comandante della Polizia locale Michele Palumbo e dal direttore del MOI Francesco D’Ingeo.

Dal mese prossimo il personale, gli operatori, i venditori, gli utenti e i mezzi autorizzati dalla Direzione dovranno accedere al mercato utilizzando una carta prepagata, contrassegnata dal logo dell’ente comunale, da una barra colorata che individui la tipologia di operatore mercatale e l’orario di accesso previsto, dal nome, cognome e foto del titolare della tessera, dalla denominazione dell’azienda e dalla targa del veicolo.

Le tessere saranno disponibili a partire da mercoledì 27 marzo, al costo di 3 euro, e dovranno essere abilitate attraverso una ricarica.

Queste le nuove tariffe relative al pagamento dell’ingresso :

- singolo accesso per autovetture/motocarri/autocarri sino a 3.5 t: 1 euro
- singolo accesso per autocarri oltre le 3.5 t: 1,50 euro.
- per i titolari di posteggio: accesso con tessera prepagata di 10 euro per 100 punti
- per i dipendenti dei titolari di posteggio e per il personale addetto alle operazioni di facchinaggio: accesso con tessera prepagata di 10 euro per 50 punti

Si precisa che per ogni entrata e uscita verrà scalato un punto dalla tessera; a prescindere dal consumo totale o parziale dei punti caricati, gli stessi avranno validità di trenta giorni e saranno ricaricabili sempre al costo di 10 euro.

-per altri operatori mercatali (commercianti al dettaglio, produttori agricoli, autotrasportatori, acquirenti privati): accesso con tessera prepagata a punti. Per ogni entrata e uscita sarà scalato un punto, che equivale a 1 euro o 1,50 euro in base alla portata del veicolo (la tessera personalizzata, a prescindere dal consumo effettivo, sarà valida senza limiti temporali in base all’entità della ricarica).

“In attesa del trasferimento della struttura in programma nel 2021 - ha dichiarato il comandante Palumbo - abbiamo voluto regolarizzare i varchi d’ingresso al mercato ortofrutticolo attraverso un sistema automatizzato che prevede l’attivazione delle sbarre elettroniche tramite la lettura di un badge personalizzato ai due ingressi della struttura. Questo sistema garantirà maggior controllo e, soprattutto, sicurezza per l’accesso e il parcheggio nelle aree interne, migliorando le condizioni di lavoro sia degli operatori interni sia degli utenti che vi accedono, scongiurando fenomeni di abusivismo e furto. Sarà tollerato l’uso di contanti soltanto nei confronti degli utenti che sporadicamente frequentano il MOI”.

“Ringrazio la Polizia locale, con cui collaboro positivamente dall’inizio del mandato, per il lavoro effettuato nei mercati - ha concluso Carla Palone-. Prima ci siamo occupati del ripristino della legalità nei mercati settimanali distribuiti nei quartieri, adesso portiamo a termine un intervento finalizzato ad assicurare dignità ai circa 1.700 tra operatori del mercato ortofrutticolo, lavoratori dell’indotto e utenti del MOI. Con loro, e con le due associazioni di categoria presenti nella struttura, che colgo l’occasione per ringraziare, attraverso i due presidenti Gianni Calabrese e Pino Lucatorto, abbiamo condiviso un lungo percorso per portare maggiore sicurezza e consentire loro di lavorare con maggiore serenità. Il tutto, ovviamente, in attesa del trasferimento, cui pure stiamo lavorando”.

Le tessere personalizzate saranno contraddistinte da tre colori:

-la tessera blu sarà in uso al personale del MOI addetto alle operazioni di facchinaggio, ai commercianti all’ingrosso titolari di concessioni e ai loro dipendenti con accesso dalle ore 4 alle 19
-la tessera rossa ai produttori e loro dipendenti con accesso dalle ore 4.30 alle 19
-la tessera gialla agli acquirenti e ai loro dipendenti con accesso dalle ore 5 alle 19

Per quanto riguarda i veicoli autorizzati, l’accesso sarà consentito a fronte del pagamento di un singolo biglietto, con accesso dalle ore 10.30 alle 12.

di NICOLA ZUCCARO - Dal 1 aprile 2019 i produttori (4.30-19) e gli operatori mercatali (4-19) potranno accedere e uscire al Mercato generale ortofrutticolo con l'utilizzo di una card attraverso dei varchi automatizzati ubicati presso gli ingressi di via San Francesco alla Rena e di via Caracciolo-lato via Napoli. L'applicazione di questo sistema tecnologico consentirà di scoraggiare intrusioni abusive e delinquenziali all'interno della vetusta struttura che dal 2020 cederà il posto al nuovo Mercato ortofrutticolo generale in via Amendola. 

Per consentire il funzionamento a pieno regime saranno concessi 10 giorni di tempo dalla data precedentemente menzionata, con la distribuzione delle card (carte prepagate) a partire da mercoledì 27 marzo 2019 presso i competenti uffici comunali. Nei prossimi giorni saranno specificate le modalità di pagamento per mezzo di un avviso che sarà pubblicato all'interno dell'attuale struttura mercatale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto