Brexit: bocciate tutte le 8 alternative al piano May

LONDRA - La premier britannica Theresa May si gioca l'ultima carta per ancorare il suo nome a una pagina di storia e strappare in extremis il via libera all'accordo di divorzio dall'Ue, raggiunto a novembre e bocciato due volte a Westminster. Dichiarandosi pronta a immolarsi, se non subito entro un paio di mesi. "Sono pronta a lasciare l'incarico in anticipo pur di assicurare una Brexit ordinata", ha dichiarato la premier dopo mesi di strenua resistenza.

Arriva intanto la bocciatura da parte del parlamento di tutte le otto le alternative al piano Brexit della premier. L'opzione che ha ricevuto più voti e' stata quella che chiede un referendum di conferma dell'accordo. Al momento non si registra quindi una maggioranza alternativa al piano Brexit. Le proposte alternative non erano comunque vincolanti.

La Camera dei Comuni ha invece approvato il rinvio breve concesso dall'Ue al 22 maggio in caso di approvazione entro venerdì dell'accordo di divorzio raggiunto dalla premier May con Bruxelles.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto