Caserma Rossani, Pani (M5S): "Il giardinetto poteva essere il sogno di una nuova città"

BARI - Elisabetta Pani, candidata M5S per il Comune di Bari, esprime in una nota la sua opinione sui lavori nella Caserma Rossani. "Caserma Rossani? La notizia dell'inizio lavori, uscita come sempre con tempistiche ormai chiare ai cittadini, è apparentemente positiva. Apparentemente - dichiara Pani - perché si continua a procedere senza una visione globale del futuro urbanistico e infrastrutturale della nostra città, stravolgendo il frutto di concorsi di idee con talmente tante varianti da snaturarne le intenzioni originari. Il tutto nel contesto più ampio, decisamente molto rilevante, della mancata approvazione del nuovo Piano Urbanistico Generale, senza il quale il progetto della città viaggia senza un indirizzo certo se non quello dettato da particolarismi e soggettività. Una città che continua a seguire le indicazioni di un Piano anacronistico e inadeguato alle esigenze della Bari di oggi". 

"Le parole di Fuksas - prosegue Pani - sono state più volte esaustive quando ha sottolineato la trasformazione in corso d'opera del progetto vincitore originario che aveva vinto il concorso Baricentrale; un progetto che rispondeva ad una delle condizioni considerate più importanti: la ricucitura della città. Una ricucitura a cui Fuksas aveva risposto con l’ideazione di un grande parco cittadino sopraelevato, lungo 3 km, che raddoppiava la quantità di verde della città. Ricucitura quindi e sostenibilità ambientale! Da finanziare con una richiesta di finanziamenti Comunitari. A partire dal 2014 con il nuovo sindaco il progetto ha cominciato a ridimensionarsi e si ferma quindi solo alla parte relativa alla caserma Rossani "L’amministrazione Decaro ci chiede di trasformare l’area in un parco pubblico. Il progetto iniziale, pertanto, complesso per articolazioni e funzioni, si restringe al progetto di un giardino, con tutto il rispetto per i giardini. Ritengo Bari una delle città italiane più belle ma per migliorarne la qualità sono necessarie prospettive più ampie. Ci vuole un sindaco visionario che ragioni oltre la logica di un giardinetto e che sogni con i piedi per terra", conclude la candidata sindaca del M5S.

0 commenti:

Posta un commento

Speciale

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia