Del Buono: "In 'Casa e agevolazioni fiscali 2019' spiego ai cittadini l'importanza delle detrazioni"

BARI - Abbiamo il piacere di ospitare nella sezione Interviste del Giornale di Puglia l'avv. Francesco Saverio Del Buono, tributarista del Foro di Bari ed esperto di fiscalità immobiliare, blogger, formatore articolista ed autore di saggi come il testo ‘Casa e agevolazioni fiscali 2019', in uscita in questi giorni per la casa editrice Primiceri.

Avvocato Del Buono, come arriva l’idea di questo testo?
L’idea di questo testo deriva da un approfondimento sulla tema delle detrazioni fiscali per interventi edilizi sugli immobili che ormai sogno da qualche anno, nel più vasto ambito del diritto e della fiscalità immobiliare di cui mi occupo. Queste detrazioni fiscali hanno una incidenza diretta sulle famiglie, su coloro che realizzano lavori nei propri appartamenti, permettendo di recuperare, anche con la possibilità di cessione del credito fiscale, buona parte delle somme investite per i lavori .
Da qui nasce l’idea di manuale non solo per addetti ai lavori ma per tutti coloro che sono interessati alla materia, come per esempio chi deve effettuare lavori di ristrutturazione in casa o nello stabile condominiale. Nel testo vengono presentate tutte le detrazioni (bonus ristrutturazioni, ecobonus, sismabonus, bonus verde e bonus arredi), il sistema della cessione del credito fiscale, gli aspetti relativi alla comunicazione ENEA per gli interventi di efficientamento, ed una raccolta di casi pratici e l’appendice normativa con i provvedimenti interpretativi dell’Agenzia delle Entrate.

Qual è l’importanza ad oggi delle detrazioni fiscali per ristrutturazioni ed efficientamento energetico?
L’importanza delle detrazioni è rilevante sotto diversi punti di vista: oltre al valore per chi realizza gli interventi, che tramite le detrazioni come detto recupera parte di quanto investito, voglio sottolineare l’importanza per il settore edilizio, e tutta la filiera produttiva: dall’impresa edile ai progettisti, a chi produce e vende i materiali, a chi sviluppa e realizza sistemi di efficientamento energetico, e tutto il comparto della ricerca collegato in un momento storico di grande sofferenza per il settore delle costruzioni.
Un altro aspetto da non sottovalutare è quello dei benefici che gli interventi apportano al patrimonio immobiliare del nostro paese: vetusto, a breve rischio statico, indifeso contro eventi sismici e calamità naturali, edifici in gran parte realizzati in epoche in cui concetti di efficientamento energetico e materiali contro la dispersione di calore erano di là da venire.
Riprova ne è che la legge di bilancio 2019 ha riproposto il medesimo pacchetto di detrazioni dello scorso anno, prorogando fino al 31 dicembre alle detrazioni scadute a fine 2018, compresi bonus verde e bonus arredi.

I cittadini sono sufficientemente informati su questo tema?
I cittadini sono a conoscenza di queste agevolazioni ma spesso hanno le idee poco chiare, dovuto al fatto che queste informazioni non arrivano al grande pubblico in maniera precisa e puntuale, tanto più che spesso le norme non sono facilmente comprensibili, e lacunose, per cui puoi bisogna andare a ricercare la giusta interpretazione nelle circolari dell’agenzia delle entrate, le risposte agli interpello, e tutti i documenti che possono fornire un quadro completo della situazione.
Nel mio piccolo porto avanti una opera di divulgazione su questi temi, a partire dal libro ‘Casa e agevolazioni fiscali 2019', ai seminari di approfondimento su questi temi che svolgo in tutta Italia, destinati a fiscalisti, ingegneri, amministratori condominiali, geometri, imprese ma anche a semplici cittadini, al blog Bonus casa dedicato interamente a queste detrazioni fiscali.

Sono previsti eventi di presentazione del libro in Puglia nei prossimi mesi?
Si, posso segnalare fin da ora gli appuntamenti di Brindisi (21 marzo) e Bari (4 aprile), ed invito chi fosse interessato a conoscere i dettagli di questo appuntamenti e di altri che sono in programmazione a scrivere ad apuliameetings@gmail.com

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto